INUCOMUNICA

Ritornano dal 9 marzo i corsi di formazione gratuiti sulla tutela del suolo organizzati nell’ambito del progetto Soil4Life

26/02/2021

Il primo ciclo di incontri Soil4life: indirizzi per la tutela del suolo dai processi di impermeabilizzazione e dalla perdita di materia organica, promosso da Rete delle Professioni Tecniche (RPT) in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano, ISPRA e Legambiente, si è appena concluso con la partecipazione di più di 2.500 professionisti.

Il percorso formativo, organizzato nell'ambito del progetto europeo Soil4life (https://soil4life.eu/) con l'obiettivo di sensibilizzare il mondo delle professioni dell'area tecnica rispetto alla tutela del suolo, in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile, ha costituito l'occasione per presentare le Linee guida volontarie per l'uso sostenibile del Suolo, che sono state sottoscritte da più di 1.200 partecipanti.

A seguito del grande interesse suscitato dall'iniziativa, a partire da martedì 9 marzo prenderà avvio la replica del corso, sempre articolato in 4 incontri gratuiti da 2 ore ciascuno ed erogato in modalità webinar: la locandinail programma del nuovo ciclo. 

Gli incontri si rivolgono ai professionisti che, nel settore pubblico o privato, si trovano a intervenire e a collaborare nella definizione di strategie o scelte pianificatorie e progettuali che hanno un impatto diretto sulla gestione della risorsa suolo.

Il percorso formativo rientra nelle attività del progetto europeo Soil4life che coinvolge partner italiani, francesi e croati ed è supportato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica.

Al termine del ciclo di incontri verrà nuovamente data la possibilità a tutti i partecipanti di manifestare la propria adesione ai principi promossi dal progetto attraverso la sottoscrizione delle Linee Guida per l'uso sostenibile del suolo, documento redatto dal DASTU insieme a ISPRA, Legambiente ed ERSAF con il contributo scientifico di ricercatori esperti a livello nazionale e internazionale e l'apporto tecnico dei professionisti afferenti alla RPT.

Il volume delle Linee Guida è pubblicato da INU Edizioni (http://www.inuedizioni.com/it) ed è scaricabile gratuitamente nella collana "Ricerche" del sito.

La sottoscrizione del documento è volontaria, non comporta alcun vincolo, ma rappresenta un gesto concreto per la condivisione e la diffusione tra i professionisti dell'area tecnica di un approccio volto alla gestione e all'uso sostenibile della risorsa suolo.

Per l’acquisizione dei Cfp la partecipazione è obbligatoria per l'intero ciclo di incontri, con la possibilità di recuperare uno o più moduli nella successiva proiezione dell'evento, riservata esclusivamente a coloro che hanno partecipato ad almeno un modulo della prima replica.

Crediti formativi: n. 8 Cfp per gli iscritti CNAPPC, CNI, CNGeGL, CNGeologi, CNPI, FNCF e 0,25 Cfp x 4 per gli iscritti CONAF. I CFP e il relativo attestato saranno inviati in automatico entro 30 giorni dalla data di conclusione dell’evento se verrà rilevata una connessione superiore all’80% della durata del webinar.

Gli eventi saranno visibili sulla piattaforma GoToWebinar iscrivendosi ai seguenti link:

 

 

Per iscrizioni e crediti: scuola@fondazionecni.it

Per informazioni: viviana.dimartino@polimi.it

DOCUMENTI
consumo di suolo