INUCOMUNICA

Al via la Rassegna urbanistica di INU Puglia, un successo l’evento di Taranto. I temi emersi e i prossimi appuntamenti

04/11/2021

E’ stata avviata con l’evento del 29 ottobre scorso (foto in apertura) la Rassegna urbanistica regionale della sezione Puglia dell’Istituto Nazionale di Urbanistica “Conoscere il presente per pianificare il futuro”. L’incontro si è svolto a Taranto, presso la Biblioteca Acclavio, con la presenza di Ordini professionali, atenei e istituzioni, tra cui la Regione Puglia, che ha presentato due degli otto casi di cui si è discusso. Ottimo il riscontro di partecipazione: hanno seguito i lavori in circa 250, tra presenze a Taranto e connessioni allo streaming.

Il tema del convegno è stato del resto di particolare attualità e interesse: “Pianificare la residenza sociale e la mobilità sostenibile come strumenti di rigenerazione urbana”. I Comuni di Taranto e Bari, assieme alla Regione Puglia, hanno presentato i progetti ammessi ai finanziamenti del Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (Pinqua). La Regione ha presentato anche un nuovo modello di politiche per l’abitare. Hanno completato il programma i Piani urbani per la mobilità sostenibile (PUMS) di Taranto e di Pulsano/Leporano, il combinato Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (Peba) – Piano della mobilità ciclistica di Carosino e il progetto dell’ente “ARCA Sud Salento”.

I prossimi incontri organizzati nell’ambito della Rassegna si terranno a Lecce il 19 novembre e a Noci (Bari) il 3 dicembre, e saranno incentrati, sempre attraverso la presentazione di casi, sulla gestione integrata delle coste e sulla pianificazione urbanistica generale (Lecce) e sul rapporto tra urbanistica e paesaggio e sullo sviluppo locale (Noci).

Sull’incontro di Taranto il presidente di INU Puglia Francesco Rotondo esprime soddisfazione oltre che per la partecipazione sui contenuti emersi: “Sono state messe in luce criticità e opportunità”. Tra le prime individua “la necessità che nei processi di rigenerazione i tempi del piano siano brevi e legati ai tempi di trasformazione. Un piano per la rigenerazione non può durare cinque anni, si deve concludere in un anno. Torna in auge la forma del piano”. Per quanto riguarda le opportunità, cita il requisito richiesto dal Pinqua della qualificazione dei quartieri coinvolti, un importante viatico per l’efficacia della rigenerazione urbana.

In Puglia quasi tutte le città capoluogo hanno ottenuto il finanziamento di due progetti, anche grazie al ruolo di coordinamento svolto dalla Regione e in particolare dalla sezione politiche abitative.

La terza Rassegna urbanistica regionale della Puglia "Conoscere il presente per pianificare il futuro"  è stata organizzata come manifestazione itinerante nel territorio pugliese, in modalità mista (online e in presenza), con l’obiettivo di portare in rassegna i piani, i programmi e le politiche urbane che Comuni, Città Metropolitana di Bari, Province e Regione Puglia stanno intraprendendo e attuando, per capire cosa sta funzionando, cosa occorre cambiare, quali sono gli ambiti in cui migliorare il governo del territorio regionale.

L’evento RUR - INU Puglia - 2021 si colloca in un momento storico in cui la ripresa post - Covid e la programmazione delle  risorse finanziarie di sostegno, messe a disposizione per i comuni (PNRR) e per le imprese, vedono le amministrazioni, gli ordini professionali e le associazioni interessate impegnati a governare un delicato processo di rinnovamento urbanistico e sociale, che può diventare occasione per affrontare temi e questioni irrisolte e per definire nuovi modelli di sviluppo per promuovere processi di innovazione nei territori per renderli maggiormente resilienti e vivibili.

 

Andrea Scarchilli - Ufficio stampa Istituto Nazionale di Urbanistica