INUCOMUNICA

Vittorio Borachia, un ricordo

12/08/2015

Si è spento il 9 agosto, all’età di 95 anni, nella città natale di La Spezia, Vittorio Borachia, per lunghi anni docente ordinario di Urbanistica al Politecnico di Milano dove, a fine carriera, aveva diretto la Scuola di specializzazione in Pianificazione del Territorio e dell’Ambiente. 

Pur vivendo a Milano, non aveva mai interrotto i suoi legami con la Liguria dove aveva redatto numerosi piani urbanistici (in modo particolare fra gli anni 60 e 80). Era stato uno dei fondatori dell’ILRES (Istituto Ligure di Ricerche Economiche e Sociali) negli anni 60, per lo stesso ente aveva coordinato ricerche sulle trasformazioni e sugli scenari di sviluppo del territorio che hanno costituito un quadro di riferimento fondativo della pianificazione territoriale regionale fra cui, di particolare interesse, lo studio dal titolo “La struttura urbanistica della provincia di Genova” elaborato con Edoardo Benvenuto e Guido Campodonico nel 1968.

Socio fondatore e per un periodo presidente della Fondazione Mario e Giorgio Labò di Genova (Borachia era stato compagno di studi universitari di Giorgio Labò), è stato anche presidente dell’INU Liguria e membro del Consiglio direttivo nazionale in modo pressoché continuativo dal 1965 al 1991. Politicamente era impegnato nell’area laico-socialista.

Luigi Lagomarsino
Francesco Gastaldi