INUCOMUNICA

Soddisfazione di Inu Toscana per l'approvazione della modifica della legge per i parametri edilizi e urbanistici

20/05/2013

La modifica della LR 1/2005 in favore della creazione di un linguaggio comune per l’edilizia e l’urbanistica era attesa da tempo, sebbene la definizione di un regolamento per i parametri edilizi e urbanistici unificati fosse già prevista nel testo del 2005. Già nel 2006-2007, nella fase di confronto tecnico tra Regione Toscana e Anci Toscana sui regolamenti di attuazione della LR 1/2005, era stato espresso l’auspicio di una iniziativa da parte dell’associazione dei Comuni toscani, ai fini della predisposizione di una proposta di regolamento di unificazione dei parametri, secondo quanto previsto dall’art. 144 della LR 1/2005. 

Il II Meeting sull’Urbanistica, promosso da Anci Toscana e Inu Toscana, il 24 novembre 2010, aveva per oggetto Le proposte di regolamento dei Comuni Toscani sulle definizioni tecniche ed i parametri urbanistici ed edilizi in materia di governo del territorio. In quella occasione fu illustrato all’Assessore regionale Marson il testo della proposta, frutto del lavoro congiunto di Anci Toscana, Inu Toscana e Ordini professionali, poi affinato nel 2011 e sintetizzato  nel  volume  “Parametri  urbanistici  unificati:  un  possibile  primato per  la  Toscana” , della collana “I manuali” di  Anci Toscana. Quando fu presentata la proposta, nel 2010, si sottolineò che il lessico comune non ha alcuna ingerenza sulla libertà delle scelte di programmazione del territorio, ma intende superare l’attuale diversificazione, tra comune e comune e tra diverse aree geografiche, delle nozioni rilevanti, anche le più diffuse ed elementari (quali la superficie utile, l’altezza degli edifici, il volume, la sagoma), causa  di  incertezze  interpretative  e  difficoltà  operative  conseguenti  alla  frammentazione   delle   fonti regolamentari.

Come si legge nel comunicato stampa Anci Toscana del maggio 2011, la proposta, messa a punto da un gruppo  di  lavoro congiunto, nasce dall’esigenza di unificare a livello  regionale il lessico degli strumenti, degli atti di governo del territorio e dei regolamenti edilizi degli enti  pianificatori, nell’intento di superare l’attuale diversificazione –tra  comune e comune e tra le  diverse aree geografiche– delle nozioni più rilevanti (anche le più diffuse e elementari), che è causa di incertezze interpretative e difficoltà  operative.

La proposta di regolamento elaborata dal gruppo di lavoro non si limita a definire il lessico comune da tempo invocato dagli operatori del settore, pubblici e privati, ma delinea anche le modalità di recepimento delle definizioni unificate da parte di tutti gli enti titolari di poteri pianificatori e regolamentari in materia di governo del territorio, in primis i Comuni.

“A nome di Inu Toscana esprimo soddisfazione per l’approvazione della modifica della legge in merito ai parametri edilizi e urbanistici” dichiara il Presidente INU Toscana, Enrico Amante.

Oggi, dopo che la Regione ha modificato l’art. 144 della legge, atto che si interpreta come volontà di procedere all’approvazione del regolamento, ci si attende che non passi ancora troppo tempo e si utilizzi il materiale già disponibile, condiviso grazie a un lungo e proficuo percorso, richiamato anche nel comunicato stampa Anci Toscana del 16 maggio 2013.

Negli ultimi tre anni abbiamo fornito un contributo concreto. Ora la Regione faccia un passo rapido e decisivo approvando i parametri edilizi e urbanistici unificati elaborati da ANCI, INU e Ordini professionali” conclude il Presidente Amante.

I materiali sono disponibili nei siti di Anci Toscana e di INU Toscana

http://www.inu.it/attivita-toscana/

http://www.ancitoscana.it/in-primo-piano/pubblicazioni/2011/parametri-urbanistici-unificati.html