INUFORMAZIONE

So.A.Ve., la Summer School del Laboratorio del Cammino, candidature fino al primo giugno. L'INU patrocina

03/05/2022

So.A.Ve. è la quinta edizione della Summer School itinerante promossa dal Laboratorio del Cammino (LdC) rete interuniversitaria di ricercatori che sviluppa progetti di didattica e ricerca volti a esplorare il contributo metodologico del camminare in urbanistica e nelle discipline del progetto. Per aderire c’è tempo fino al 1°giugno prossimo.

L’obiettivo della Summer School è comprendere quanto lo “sguardo obliquo”, il camminare, l’andare a piedi, il vedere, l’ascoltare e l’entrare lentamente nei luoghi, siano modalità essenziali per leggere ed indagare il paesaggio, con particolare riferimento a quello derivante dalla filiera produttiva dell’energia nelle diverse condizioni di contesto (aree protette, territorio agricolo, insediamenti urbani e rurali). La Summer School si svolgerà dal 29 agosto all’8 settembre 2022 e consisterà in un percorso a piedi che attraverserà il territorio della Basilicata compreso tra il Vulture e il Pollino, partendo da Melfi e arrivando a Latronico, passando per la Val D’Agri. Accompagnati da docenti, ricercatori, attori locali e artisti che lavorano a stretto contatto con il territorio, i partecipanti saranno chiamati a indagare “in presa diretta” le metamorfosi in atto nei paesaggi della produzione energetica e a riconoscere le sfide poste dalla transizione ecologica. L’Istituto Nazionale di Urbanistica patrocina. 

Per ulteriori informazioni si può contattare il Team del Laboratorio del Cammino all'indirizzo laboratoriodelcammino@gmail.com o visitare il sito web