INUCOMUNICA

Riforma governance territoriale e istituzionale. Domani a Bologna un seminario Inu – Regione Emilia Romagna

17/09/2014

La sezione Emilia – Romagna dell’Istituto Nazionale di Urbanistica organizza assieme alla Regione, domani 18 settembre, il seminario “la riforma della governance territoriale e istituzionale in Emilia – Romagna”. L’incontro si terrà a Bologna, alla Sala Polivalente Guido Fanti, in viale Aldo Moro 50. 

Si affronteranno i possibili nodi che potranno scaturire dall’entrata in vigore delle riforme istituzionali (legge Delrio e riforma del titolo V della Costituzione), che prevedono tra le altre cose l’istituzione della Città metropolitana di Bologna e l’abolizione delle Province. In attesa della riforma urbanistica nazionale,  alcune modifiche alla legge regionale 20/2000 risultano necessarie per adeguare Piano strutturale comunale, il Regolamento urbanistico edilizio e il Piano operativo comunale alle nuove realtà territoriali. Il dibattito affronterà anche il tema degli strumenti più opportuni per favorire processi rigenerativi nella città esistente.

Nella parte mattutina del seminario (dalle 9.30) interverranno tra gli altri l’assessore all’Urbanistica della Regione Emilia – Romagna Alfredo Peri e la presidente della sezione regionale Inu Sandra Vecchietti. Nella seconda parte (dalle 14.30) sono previsti gli interventi dei presidenti regionali Ance, Anci e Legambiente, Giovanni Torri, Daniele Manca e Lorenzo Frattini e della presidente nazionale dell’Inu, Silvia Viviani.

Per informazioni
Andrea Scarchilli
Ufficio stampa Istituto Nazionale di Urbanistica
Mob: 329.6310585
E – mail: ufficiostampa@inu.it