INUCOMUNICA

REBUILD 2014

08/09/2014

con il Patrocinio di INU
IL FORMAT È NETWORKING
Professionisti, progettisti e costruttori, policy-makerasset e property manager: grazie ad una formula altamente coinvolgente tutti gli operatori della filiera della riqualificazione saranno protagonisti della convention REbuild 2014 in programma il 25 e 26 settembre 2014 presso il Palazzo Congressi di Riva del Garda.

Anche quest’anno l’obiettivo di REbuild è il networking:  l’interazione continua tra i protagonisti del settore. Due filoni tematici, sessioni, plenarie, incontri frontali, “faccia a faccia” e l’innovativa fishbowl arena.

Le linee guida del programma di REbuild 2014 affronteranno la crescente articolazione del settore della riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari attraverso due linee di approfondimento: “Best practices: la riqualificazione che funziona” e “Scaling-up: la riqualificazione a larga scala”. Le due macro-aree saranno presentate da quattro Keynote Speakers di altissimo profilo internazionale, scelti con cura dal team REbuild. I nomi che indirizzeranno il dibattito e ispireranno i partecipanti sono noti a chi conosce la generazione retrofit: Victor Olgyay (Principal Buildings Departments, Rocky Mountain Institute) – vero guru della riqualificazione sostenibile, Paul Harrington (Real Estate Director, PricewaterhouseCoopers) protagonista del progetto di riqualificazione più ambizioso di Londra, Suzie Elkerton (Project Manager di “Plan A” a Marks & Spencer) – per la prima volta in Italia l’ambizioso “Plan A 2020” e Lennart Lifvenhjelm per Vasakronan, i cui edifici hanno un consumo energetico del 50% inferiore alla media del settore immobiliare.

Scopri di più sui Keynote Speakers dell’edizione 2014

Alle sessioni plenarie seguono quelle frontali, strutturate secondo le linee guida delle due macro-aree tematiche, ma con il brillante e accattivante modello TED (Technology Entertainment Design): un solo relatore al centro del palco con temi e tempi ben definiti per una relazione incisiva e graffiante.

Altri momenti di confronto avvincente sono attesi alla “Fishbowl arena”un’altra novità di REbuild 2014. Un vero e proprio ring, attorno al quale sono disposti cinque sgabelli – due per gli animatori e tre per gli ospiti – per mettere all’angolo la “vecchia edilizia”. Spettatori in cerchi concentrici per sostenere i partecipanti e un “arbitro” per orientare gli interventi. Ad ogni round una raffica di idee cerca il colpo del knock-out: la soluzione è obbligatoria, la partecipazione notevole e, soprattutto, propositiva.

Il networking sarà continuo, con aperitivi social e i classici coffee break negli spazi di Riva Fiere o nel giardino vicino al lago. Senza dimenticare la cena della community REbuild, ma prenotate per tempo: gli accessi alla cena sono numerati, mentre i grandi vini trentini e ottime opportunità di business sono garantiti!

Per tutta la due giorni sarà attivo un “Tweet wall” sul quale saranno proiettati in tempo reale le idee e i pareri che emergono dalla convention in modalità 2.0. L’hashtag ufficiale è #REbuildItalia.

Tutte le idee e i contributi che emergeranno dalla convention saranno raccolte in REbuild=REstart, il Position Paper di REbuild 2014 redatto a cura di Nomisma ed Habitech, e stimoleranno una riflessione aperta tra i principali player del settore.

Previste iscrizioni agevolate per sponsor, patrocinatori e promotori dell’evento. Prezzo speciale riservato agli studenti, ai dottorandi e ai ricercatori universitari.

Tutti i particolari e il modulo per iscriversi a questo link.