INUFORMAZIONE

Master Architettura/Ambiente

28/04/2014

Il Master Architettura/Ambiente declina, per la prima volta in Italia, un metodo didattico tipicamente anglosassone in grado di sviluppare una consapevole personalità teorico-progettuale e avvicinare, in tempi brevi, i partecipanti a modalità di lavoro ed esigenze professionali tipiche dei più avanzati studi di progettazione. In cinque mesi, oltre a una serie di lezioni teoriche e pratiche, conferenze, visite in cantiere e workshop, saranno sviluppati cinque progetti, diversi per difficoltà, approfondimento e tempi di elaborazione. Sotto la supervisione costante della Faculty, composta da esperti progettisti, si realizzeranno progetti singoli e di gruppo affrontando alcune delle più attuali sfide della professione contemporanea.

I partecipanti al Master, oltre all’affiancamento dei progettisti, potranno usufruire della collaborazione di tecnologi esperti che si confronteranno, come accade regolarmente in uno studio di progettazione, per sviluppare insieme programmi, strategie, disegni e modelli. Il confronto e la condivisione di punti di vista ed esperienze complementari arricchirà la crescita del gruppo e i singoli progetti.

Oltre ad imparare come impostare e sviluppare velocemente un progetto complesso di architettura e/o urban design i partecipanti avranno un’occasione unica per costruirsi un portfolio di estrema qualità, oramai indispensabile per accedere negli studi di progettazione o engineering nazionali e internazionali.

Il Master ha come obiettivo finale il trasferimento di conoscenze per la realizzazione di una progettazione integrata dove la ricerca architettonica viene supportata e informata, sin dalla fase iniziale, dall’analisi di prestazioni strutturali, tecnologiche e ambientali. Software e tecniche d’avanguardia verranno utilizzati non soltanto come strumento di verifica ma principalmente per ispirare, informare e guidare il processo di progettazione integrata sin dalla fase iniziale.

Il Bando