INUCOMUNICA

Maria Rosa Morello: il ricordo di Sandra Vecchietti

07/10/2021

E' con grande tristezza che apprendiamo della scomparsa di Maria Rosa Morello, membro effettivo del nostro Istituto e per molto tempo impegnata nell'attività del nostro Consiglio Direttivo.

Laureatasi in Architettura nell'Università di Roma, dopo una importante esperienza professionale nell'ufficio di piano della regione di Sousse in Tunisia, ha svolto la gran parte della sua attività professionale in Emilia. Al centro dei suoi interessi sono stati soprattutto i piani e i progetti aventi un forte contenuto sociale. Ha curato la redazione di molti piani regolatori comunali, di piani per l'edilizia economica popolare e di piani per l'edilizia scolastica. La sua proiezione verso la dimensione sociale del nostro lavoro l'ha anche portata ad impegnarsi nelle istituzione pubbliche, ricoprendo anche la carica di assessore all'urbanistica nella città di Ferrara.

La ricordiamo partecipe al lavoro del nostro Consiglio Direttivo con il garbo e lo scrupolo che la contraddistinguevano, ed anche dedita allo sviluppo dell'approccio partecipativo nella progettazione con un ruolo di primo piano nell'apposita Commissione nazionale attivata dall'Istituto.

Il modo migliore per onorare la memoria di Maria Rosa è quello di continuare a prestare una attenzione privilegiata a quegli aspetti del nostro lavoro di urbanisti che per lungo tempo abbiamo con lei condiviso.

 

Sandra Vecchietti
Presidente INU Emilia-Romagna