08/10/2024
“Lo stato dell’urbanistica. Viaggio nella disciplina e nella società” è il titolo del libro di Paolo Urbani, uscito in questi giorni, pubblicato da Giappichelli Editore.
Urbani, avvocato cassazionista e professore ordinario di diritto amministrativo, Membro effettivo dell'INU, del testo dice che “fa il punto della situazione dell’urbanistica in Italia, evidenziando una serie di questioni profondamente mutate. La crisi del piano sta mettendo in luce problemi legati alla realizzazione di interventi di rigenerazione urbana spesso in contrasto con gli interessi della collettività. I Comuni risultano essere contraenti deboli, da qui la crisi di rappresentanza che ha portato all’esplosione di interessi diffusi che trovano sfogo nelle associazioni. Il fil rouge è il cambio di passo della pianificazione, legato all’esigenza di pensare alla rigenerazione anche se gli strumenti non sono chiari ed efficaci”.
Nella presentazione del libro si legge che “l’attenzione va rivolta alla disciplina degli usi del territorio – l’urbanistica – che cede il passo alla riconversione urbana delle città, creando problemi di partecipazione dei cittadini a tali processi, rispetto alla crisi della democrazia rappresentativa degli enti locali, al fine di garantire una riconversione ‘umana’ delle aree urbane”.
Andrea Scarchilli – Ufficio stampa Istituto Nazionale di Urbanistica