La cartografia per il governo del territorio: il 27 ottobre INU Toscana all'incontro di Lucca. Le informazioni per l'iscrizione
19/10/2023
L'evento promosso dalla Regione Toscana "La cartografia per il governo del territorio", si svolgerà il 27 ottobre 2023 dalle ore 9:30, presso Auditorium Cappella Guinigi, Complesso di San Francesco, Via della Quarquonia 1/a, Lucca.
Per INU Toscana interverrà l'Arch. Michela Chiti e l'evento tratterà due temi principali:
1. La carta topografica di riferimento per governare il territorio: La normativa vigente recita: la cartografia ufficiale dello Stato è costituita dalle cartegeografiche, topografiche, corografiche, nautiche, aeronautiche, catastali e geologiche pubblicate da un ente cartografico dello Stato o dall'ente stesso dichiarate ufficiali. I partecipanti si confronteranno attorno a due quesiti:
- Ha ancora senso parlare di cartografia ufficiale?
- Cosa fare per garantire il rigore scientifico dell'attività di georeferenziazione?
2. La cartografia tematica telerilevata per le politiche territoriali: Il dispiegamento di nuove costellazioni di satelliti ad altissima risoluzione apre nuoviscenari per l'osservazione del territorio e il monitoraggio delle politiche pubbliche. I partecipanti si confronteranno attorno a due quesiti:
- Quale ruolo gioca il dato telerilevato nel governo del territorio a scala regionale e locale?
- Quale governance adottare a garanzia della qualità degli archivi georeferenziati impiegati nei procedimenti amministrativi?