INUCOMUNICA

L’INU candida Napoli per ospitare il 2023 combined event di ETCP-CEU

21/09/2022

L’organismo europeo a cui aderisce l’INU, come anche ASSURB, l’European Council of Spatial Planners - Conseil Européen des Urbanistes (ECTP-CEU), organizza alcuni eventi biennali ed annuali che per effetto della pandemia non hanno potuto rispettare la loro cadenza. Perciò si è deciso di raggrupparli in un "2023 combined event". Con un’occasione del tutto eccezionale si terranno assieme: 14th Biennale of European Towns and Town Planners, 13th European Urban and Regional Planning Awards, 12th Young Planners Workshop, 2023 Autumn General Assembly of the ECTP-CEU. All’appello lanciato dall’ECTP-CEU per le candidature, l’INU, con decisione di Giunta, ha partecipato consegnando la sua proposta entro la prevista scadenza del 19 settembre.

Grazie al sostegno di Regione Campania, Città Metropolitana e Comune di Napoli, Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II e di Gesac, ha proposto Napoli come sede dell’evento da tenersi dal 28 novembre al 2 dicembre 2023, in una data molto vicina al consueto appuntamento della Giornata di Studio INU che si presume possa essere assorbita nella Biennale, assumendo un aspetto ancora più spiccatamente internazionale.

I vari convegni e mostre, su indicazione dell’ECTP-CEU, avranno come asse tematico l’integrazione che l’INU intende coniugare nei suoi più diversi aspetti, dando particolare importanza alla preoccupazione dell’equità sociale nel processo di transizione ecologica. L’occasione dovrebbe essere utilizzata per confrontare le politiche ed i piani dei Paesi europei per il rilancio e resilienza nel quadro della Next Generation EU.

L’INU ha organizzato la Biennale per la prima volta a Roma nel 1997 e successivamente a Genova nel 2011. Con la crescente influenza sulla pianificazione italiana delle politiche e regolamentazioni europee, risulta d’obbligo aumentare la sua attenzione internazionale. Ci auguriamo che il comitato di selezione riconosca il grande impegno profuso nella candidatura così da avere a Napoli un grande evento internazionale.

 

Francesco Domenico Moccia - Segretario generale Istituto Nazionale di Urbanistica