INUCOMUNICA

L'Assemblea dei soci dell'INU: Stefano Stanghellini Presidente Onorario

25/09/2021

Si è riunita ieri in modalità online l'Assemblea dei soci dell'Istituto Nazionale di Urbanistica. Vi sono intervenuti circa 120 soci, in un clima di concordia e partecipazione. E' stato eletto per acclamazione il nuovo presidente onorario dell'INU: è Stefano Stanghellini, presidente dell’INU dal 1993 al 2001. Precedentemente ha ricoperto la carica di tesoriere nazionale (dal 1984 al 1987) e di presidente della sezione Emilia-Romagna (dal 1986 al 1993). Stanghellini lascia a Giuseppe De Luca il posto di proboviro. 

Nel corso dell'Assemblea sono state poi approvate le relazioni del presidente Michele Talia e della tesoriera Simona Tondelli. Dalla presentazione di quella del segretario generale Francesco Domenico Moccia è emersa la vastità dell'attività dell'INU, mantenuta nonostante le limitazioni occorse nella fase dell'emergenza sanitaria. L'Istituto è stato in grado di adattarsi alle difficili condizioni utilizzando le modalità di comunicazione a distanza, che hanno consentito di tenere vivi l'attività dei suoi organi e il dialogo verso l'esterno, anche con le altre associazioni che operano nel campo dell'urbanistica. 

Si è inoltre discusso dell'organizzazione del prossimo Congresso, che sarà incentrato sul tema del ruolo dell'urbanistica nel rilancio del Paese. Sono candidate a organizzarlo le sedi dell'Aquila e di Bologna: l'Assemblea ha delegato la scelta al Consiglio direttivo nazionale, alla luce dell'esame di dossier di approfondimento.