INUFORMAZIONE

L'architettura civile di Paola Salmoni: il 27 maggio la presentazione del volume in diretta Zoom

21/05/2021

Entrano nel vivo le iniziative per il centenario della nascita di Paola Salmoni, architetta e urbanista di spicco nella storia di Ancona, dopo la conferenza stampa di presentazione dello scorso 13 maggio.

L’appuntamento è per il 27 maggio prossimo, con la presentazione in diretta ZOOM del volume “L’architettura civile di Paola Salmoni”, edito da Quodlibet e che traccia l’itinerario professionale e intellettuale della professionista anconetana.

L’evento sarà trasmesso dall’Aula Magna del Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona, a partire dalle ore 11: parteciperanno Lorenzo Ciccarelli e Monica Prencipe, curatori del volume.

Al termine dell’evento sarà inaugurata una sezione della mostra “Paola Salmoni l’opera e la vita” a cura degli allievi del Liceo Mannucci.


Programma:

Introduce: Francesco Maria Orsolini, Preside Liceo “Mannucci”

Intervengono:

Antonello Alici, Università Politecnica delle Marche

Lorenzo Ciccarelli, Università degli Studi di Firenze, curatore del volume

Monica Prencipe, architetta, studio PSL, curatrice del volume

E’ possibile partecipare all’evento iscrivendosi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-save-the-date-2705-larchitettura-civile-di-paola-salmoni-156098971225

Il volume presenta la storia professionale di Paola Salmoni, indagata attraverso Testimonianze e Contributi, e con una carrellata dei suoi progetti urbanistici e di architettura più significativi.

Le iniziative in ricordo di Paola Salmoni sono organizzate dal Centro Studi per il Territorio e la Città, dal Liceo Artistico “Edgardo Mannucci”, dalla Casa Editrice Quodlibet e dall’Istituto Nazionale di Urbanistica.

 

Abstract del volume:

Paola Salmoni, fondatrice dello Studio Salmoni di Ancona insieme con il fratello ingegnere Claudio, ha senza dubbio segnato il dibattito architettonico e politico nelle Marche della seconda metà del Novecento. I progetti degli anni della ricostruzione e i piani Ina‑Casa rappresentarono il primo banco di prova dello studio, e in seguito altre opere di asciuttezza grafica, composta geometria e razionale impiego dei materiali si guadagnarono il plauso, fra gli altri, di Bruno Zevi.

Appartenente alla schiera degli ottimi professionisti poco indagati, perché estranei all’accademia universitaria e attivi fuori dai grandi centri, Paola Salmoni è stata in grado di traghettare lo studio nelle mani dei nipoti Giovanna e Vittorio, e dunque nel nuovo secolo, senza rinunciare a una sostanziale coerenza ideale, ancor prima che formale, iniziata con il Monumento alla Resistenza e culminata con l’attento recupero dell’antico cimitero ebraico del Cardeto.

Sono inoltre significative le sue collaborazioni con Ludovico Quaroni, Giovanni Astengo e Danilo Guerri, fra gli altri. Il volume restituisce per la prima volta la lunga e sfaccettata esperienza fra architettura, urbanistica e impegno civile dello Studio Salmoni, grazie anche al contributo di una nuova generazione di studiosi e di alcune testimonianze d’autore.

 

Contributi di (in ordine di apparizione): Lorenzo Ciccarelli, Nicola Russi, Monica Prencipe, Pippo Ciorra, Alberto Ferlenga, Cino Zucchi