INUCOMUNICA

Inu Sicilia, Paolo La Greca è il nuovo presidente: “Urgente approvare la nuova legge urbanistica regionale”

29/04/2015

Paolo La Greca è il nuovo presidente della sezione Sicilia dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. Il professor La Greca, Ordinario di Urbanistica nell’Università di Catania, già direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, è anche componente della Giunta esecutiva nazionale dell’INU. La Greca, scelto per acclamazione dal nuovo Consiglio direttivo regionale, subentra al professor Giuseppe Trombino che ha guidato l’Inu Sicilia negli ultimi sette anni. 

L’Inu è stato fondato nel 1930 per promuovere gli studi edilizi e urbanistici, e diffondere i principi della pianificazione, è un ente “di alta cultura e di coordinamento tecnico giuridicamente riconosciuto” con decreto del Presidente della Repubblica del 1949.

La Greca, esponendo il suo programma di mandato, parla “dell’indifferibilità di ripartire da un progetto integrato per la città e il territorio orientato al bene comune per il destino della Sicilia. Polarizzazione fra la città dei ricchi e dei meno abbienti, accessibilità ai servizi e ai luoghi, contrasto ai cambiamenti climatici sono le sfide poste dalla nuova questione urbana. La Sicilia deve riguardare a questi principi per governare il proprio destino”. Per La Greca “è urgente approvare la nuova legge urbanistica regionale, per la stesura della quale l’Inu ha dato un contributo rilevante assieme agli Ordini professionali e alle altre associazioni”.  Il neopresidente ha evidenziato come la Sicilia sia la sola in Italia a non aver emanato una nuova legge urbanistica nella fase fertile che ha segnato gli ultimi vent’anni. La L.r. 71/1978 è, infatti, del tutto inadeguata, nei contenuti e nei metodi, a governare la fase post espansiva che deve essere il carattere distintivo anche per la pianificazione delle città siciliane.

L’Istituto, articolato in sezioni attive in ciascuna delle regioni italiane, ha sede a Roma ed è presieduto dall’urbanista fiorentina Silvia Viviani. Il nuovo direttivo regionale ha eletto vicepresidente il prof. Ignazio Vinci dell’Università di Palermo. Alle cariche di Segretario e Tesoriere sono stati eletti l’ing. Barbarossa e l’arch. Giampino ricercatori presso le Università di Catania e Palermo. In Giunta esecutiva sono i proff. Carmelo Nigrelli, di Catania, Pippo Trombino e Vincenzo Todaro di Palermo.


Per informazioni
Andrea Scarchilli
Ufficio stampa Istituto Nazionale di Urbanistica
Mob: 329.6310585
E – mail: ufficiostampa@inu.it