INUCOMUNICA

INU Liguria ricorda Luigi Lagomarsino

08/01/2024

A poco più di un mese dalla sua scomparsa, INU Liguria ricorda Luigi (Gege) Lagomarsino. Membro effettivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, è stato presidente della Sezione ligure dal 1978 al 1988. Per diversi anni ha fatto parte del Consiglio Direttivo Nazionale, partecipando attivamente a iniziative di livello locale e nazionale, in particolare si ricorda l’organizzazione del XVII Congresso Nazionale “Pianificazione, Trasformazioni territoriali: crisi, critica, proposte” che si è tenuto a Genova nel 1980.

Per molti anni è stato docente di urbanistica presso la Facoltà di Architettura e della Scuola Politecnica dell’Università di Genova, dove ha insegnato fino al 2015, formando diverse generazioni di futuri architetti. Socio fondatore della Fondazione intitolata a Mario e Giorgio Labò, ne è stato il principale animatore (ricoprendo le cariche di Direttore e Presidente), contribuendo a sviluppare un dibattito sui temi dell’architettura moderna (a partire dall’opera di Mario Labò) e sulle trasformazioni urbanistiche di Genova.

Nell’abito delle attività della Fondazione Labò, tra gli anni ‘80 e ‘90, ha diretto il “Laboratorio di sperimentazione sulla qualità residenziale”, in convenzione con Regione Liguria, contribuendo alla definizione di un vasto archivio di dati sull’edilizia residenziale pubblica in Liguria.

Al tema della riqualificazione della città pubblica ha dedicato numerosi studi e pubblicazioni, che ancora oggi costituiscono un importante punto di riferimento per le ricerche sul tema. Tra queste si ricorda “Città per vivere? Risposte significative nell’Italia degli anni '70” (Sagep 1983).

Negli ultimi anni si era particolarmente impegnato nel recupero e nella riapertura alla fruizione pubblica della “Lanterna” di Genova e successivamente nel progetto di riqualificazione del ristorante San Pietro progettato da Mario Labò.

La sua scomparsa ci priva di una persona impegnata nella ricerca appassionata, sempre disponibile al dialogo e al confronto. Come INU Liguria ci troviamo a raccoglierne l’eredità umana e culturale, per dare continuità a un pensiero profondo.

 

INU Liguria