INUCOMUNICA

INU Campania ricorda Claudia Trillo

20/10/2023

Claudia, sulla parete dedicata alle docenti della University of Bradford, si descrive così: “Overcoming barriers particularly as being a working mother, made me more determined to demonstrate the value of perseverance to my family. My inspiration was Zaha Hadid, who once said “I’m an architect, not just a woman architect”.

Con profondo dolore comunichiamo la prematura scomparsa di Claudia Trillo. La ricordiamo per la sua energia, il suo entusiasmo, la sua passione di architetta e docente sui temi della città e del patrimonio culturale con una attenzione alla progettazione sostenibile quale contributo per affrontare le crisi socio-ambientali.

Il suo impegno per riportare la cultura del progetto nelle politiche, nel disegno degli assetti, nelle pratiche innovative e nella ricerca scientifica l’ha vista impegnata in Italia e all’estero fin dalle sue iniziali esperienze di ricerca internazionale quale Fulbright alumnus in California.

L’estrema professionalità di studiosa indipendente e innovativa e la dimensione internazionale delle sue ricerche e delle sue reti sono state il carattere di un percorso rigoroso che l’ha portata a raccogliere sempre importanti riconoscimenti. La comunità scientifica internazionale, nei cinque continenti, la ricorda con profonda stima ed affetto sincero, riconoscendole un impareggiabile valore culturale e umano.

Claudia, professoressa in Architettura presso la University of Bradford (Regno Unito), ha ricoperto per lunghi anni importanti ruoli accademici e professionali in Italia e all’estero, anche all’interno dell’INU. Oltre ad essere stata un’attiva e autorevole componente del Consiglio Direttivo della Sezione INU Campania (2006-2013), ha ricoperto il ruolo di Direttrice della Fondazione Astengo negli anni 2011-2012 e successivamente di responsabile delle attività formative correlate alla Fondazione Astengo. In qualità di componente del Direttivo INU Nazionale ha partecipato al Comitato Scientifico delle riviste Urbanistica, Urbanistica Informazioni e Urbanistica Dossier. Ne ricordiamo anche la competenza professionale quale componente del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Campania per oltre 10 anni.

La sua profonda generosità e curiosità scientifica l’ha spinta a valorizzare i più giovani in diverse occasioni, quali Urban-promogiovani e UPhD Green, nelle quali si è impegnata a stimolare il pensiero critico nelle nuove generazioni di ricercatori, puntando alle integrazioni di discipline diverse e alle contaminazioni dei linguaggi verso innovative interpretazioni dei temi urbani.

La sua energia e determinazione l’ha sempre indotta a non evitare le sfide e a trasformare gli ostacoli in opportunità di apprendimento reciproco, lavorando sempre in una logica di team building.

Cara Claudia, ci mancherai infinitamente.

 

 

La sezione INU Campania