INUCOMUNICA

In ricordo di Luigi Falco

19/01/2023

Nella notte fra giovedì 12 e venerdì 13 gennaio 2023 a Torino, Luigi Falco è venuto meno all'affetto dei suoi cari e all’amicizia e stima della comunità degli urbanisti e dell’INU in particolare, oltre che personale di chi scrive e di molti altri.

Architetto, urbanista, professore al Politecnico di Torino era nato ad Alba il 31.12.1940.

Membro effettivo dell’INU dal 1970, è stato dirigente nazionale nel periodo 1969-1972, di svolta e rinnovamento dell’Istituto e successivamente Vicepresidente della Sezione INU Piemonte e Valle d'Aosta dal 1971 al 1975, durante la presidenza di Mariuccia Vernetto (successiva alla longeva presidenza di Nello Renacco) e all’avvio della Presidenza di Franco Corsico, al quale è stato legato, oltre che da rapporti di stima e amicizia, anche accademicamente, culturalmente e politicamente.

Luigi è stato redattore di Urbanistica, di Urbanistica Informazioni e di Città-Classe, autore di numerose pubblicazioni.

Come lui stesso ebbe recentemente a dire nel dialogo-intervista sviluppato fra luglio e settembre 2022 con Carolina Giaimo (che sarà pubblicato sulle pagine di Urbanistica Informazioni 307), Luigi fu per lungo tempo soprannominato, da alcuni, “quello degli standard urbanistici” quasi a voler sminuire la centralità e la rilevanza di uno dei temi centrali della sua attività di studioso e di progettista, fin dalle prime attività svolte, subito dopo la laurea al Politecnico di Torino, su mandato di Giovanni Astengo. In realtà, i suoi approfonditi studi sul tema dei servizi pubblici nella cultura, nella tecnica e nella prassi urbanistica italiana e europea del Novecento, raccolti a partire dai volumi Falco L. (1977), Gli standard urbanistici, Edizioni delle Autonomie, Roma e Falco L. (1987), I nuovi standard urbanistici, Edizioni delle Autonomie, Roma, costituiscono uno degli importanti lasciti della sua opera, milestones che hanno formato - e continuano a formare - studenti, ricercatori, studiosi, amministratori e tecnici comunali.

La Giunta e il CDR della Sezione Piemonte e Valle d'Aosta si sono stretti alla famiglia per la perdita del caro Luigi.

La Sezione INU Piemonte e Valle d'Aosta organizzerà un evento in memoria di Luigi Falco e degli studi da lui sviluppati.

 

Carlo Alberto Barbieri e Carolina Giaimo