INUCOMUNICA

I convegni dell'INU e di Urbit a Urbanpromo

20/09/2023

La ventesima edizione di Urbanpromo Progetti per il Paese si tiene a Firenze dal 7 al 10 novembre prossimi, presso l’Innovation Center di Fondazione CR Firenze. La manifestazione è promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, con il supporto organizzativo della sua società strumentale URBIT – Urbanistica Italiana Srl. Nell’ambito delle quattro articolazioni di cui si compone Urbanpromo – “Città”, “Social Housing”, “Green”, “Digital” – sono diversi i convegni e gli incontri organizzati dagli esponenti dell'INU e di Urbit.

Per quanto riguarda Urbanpromo Città, il 7 novembre Gianni Biagi, presidente di Urbit, è il curatore di “Innesti infrastrutturali e trasformazioni urbane”, sugli effetti urbanistici di infrastrutture per la mobilità. Il convegno organizzato è in collaborazione con Prometeoengineering.it. Lo stesso Biagi, assieme ad Archea Associati, affronta in un altro incontro il tema delle nuove fabbriche, con particolare attenzione a quelle della moda. Nella giornata dell’8 novembre l’Istituto Nazionale di Urbanistica (in particolare il presidente Michele Talia e Carlo Alberto Barbieri) organizza un confronto sulla proposta di legge di principi fondamentali del governo del territorio che è stata al centro del suo XXXI Congresso nazionale (svoltosi a Bologna nel novembre 2022), Urbit (Vittorio Salmoni e Marichela Sepe) con alcune fondazioni un approfondimento focalizzato sulla capacità dell’innovazione e della creatività culturale di innescare ed alimentare processi di rigenerazione urbana e territoriale coinvolgenti le comunità locali ed il Terzo Settore, mentre a INU e Urbit assieme a CCIAA Mirabilia Network (curatore Iginio Rossi) fa capo un convegno su accessibilità e turismo culturale. Il 9 novembre Urbit (curatori Biagi e Stefano Stanghellini) propone una sessione in cui Pubbliche Amministrazioni, imprese, progettisti, presentano progetti finanziati con le risorse del PNRR e del fondo complementare e un’altra in cui (Franco Marini, Simone Ombuen, Carmen Giannino) viene sondato come alcune Amministrazioni hanno interpretato (o stanno interpretando) il tema della programmazione delle risorse comunitarie 2021-27 in relazione ad una visione dei propri territori. Nella giornata conclusiva della manifestazione INU e Urbit (Camilla Cerrina Feroni e Sandra Vecchietti) organizzano un convegno sulla pianificazione intercomunale in Toscana e in Emilia-Romagna, mentre Urbit un approfondimento su alcuni esempi di progetti di rigenerazione urbana in partenariato pubblico privato, a cura di Stefano Stanghellini.

Nello spazio di Urbanpromo Social Housing, nella giornata dell’8 novembre, l’Istituto Nazionale di Urbanistica e Urbit (curatori Biagi e Stanghellini) propongono un incontro complessivo di sguardo sul settore: “La politica abitativa nell’esperienza delle regioni”. Il 10 novembre Urbit (Biagi), assieme alla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e al Gruppo Erste organizza un convegno sul problema della casa nelle città turistiche (in particolare esaminando le situazioni di Firenze, Vienna e Praga), e assieme all’INU (curatori Biagi e Stanghellini) tira le fila dell’evento nell’incontro “Quali prospettive di affordable housing per l’Italia?”.

A Urbanpromo Green il 7 novembre l’Istituto Nazionale di Urbanistica e Urbit (Biagi e Stanghellini) con il Ministero del Turismo organizzano un convegno sulle innovazioni del Piano strategico del turismo 2023 – 2027, suddiviso in primaseconda parte. Nella stessa giornata Urbit (Elio Morino e Patrizia Lombardi) mette in campo una riflessione operativa sui criteri ESG allo scopo di renderli funzionali all’analisi delle politiche e degli strumenti di gestione del territorio che le Amministrazioni predispongono alle varie scale e un’altra sulle modalità con cui le città stanno affrontando il tema della neutralità climatica. L’8 novembre a cura di Urbit ci saranno convegni sulle comunità energetiche rinnovabili (Giovanni Fini) e sul verde terapeutico (Ennio Nonni). Il 9 novembre Urbit (Nonni e Biagi) propone una riflessione su “Gli alberi e la città” e assieme a Fondazione con il Sud, Fondazione Cariplo e Regione Toscana (tra i curatori Biagi e Stanghellini) un approfondimento su casi di uso sociale dei beni confiscati alle mafie. Nella stessa giornata Iginio Rossi e Francesco Sbetti di Urbit passano in rassegna buone pratiche di mobilità attiva. Nella giornata conclusiva del 10 novembre è ancora Urbit che organizza un convegno, quello di UPhD Green, spazio dedicato alle ricerche condotte nell’ambito dei dottorati che affrontano il tema dello sviluppo sostenibile, con riferimento alla pianificazione urbanistica e territoriale, alla progettazione urbana e architettonica, all’analisi e alla valutazione di politiche, piani e progetti riguardanti il territorio e le città.

Infine per quanto riguarda Urbanpromo Digital Urbit è tra gli organizzatori di entrambi i suoi convegni: con Biagi, Stanghellini e Giuseppe De Luca il 7 novembre (assieme a Fondazione CR Firenze) di “Le fabbriche della new economy nelle città e nei centri storici” e il 10 novembre, con Iuav e CNR, di “Le città e le sfide dell’innovazione digitale”.

Tutte le informazioni su Urbanpromo sono disponibili sul sito web della manifestazione.

 

 

Andrea Scarchilli - Ufficio stampa Istituto Nazionale di Urbanistica