INUCOMUNICA

Giornata di Studio INU, oltre 400 contributi dalla call

09/09/2022

Sono oltre 400 gli abstract raccolti dalla call della tredicesima Giornata di Studio dell'Istituto Nazionale di Urbanistica che ha come titolo "Oltre il futuro: emergenze, rischi, sfide, transizioni, opportunità" e che si svolgerà il 16 dicembre 2022. I contributi saranno suddivisi tra 16 sessioni parallele, 9 sessioni speciali e 5 tavole rotonde. Tutte le sessioni e le tavole rotonde si svolgeranno in modalità blended presso le aule del Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II di Napoli di Palazzo Gravina e di Via Forno Vecchio e su piattaforma zoom.

Tutti i temi proposti hanno riscosso molto interesse con particolare attenzione ai temi della resilienza, a quelli del capitale naturale e a quelli della rigenerazione urbana, salute e vivibilità degli spazi pubblici.

Si conferma altresì la partecipazione non solo italiana ma anche dall'estero. All'interno della Giornata di Studio sarà presente anche un evento di INU Giovani e uno dedicato alla Jane's Walk. Ci sarà inoltre una mostra fotografica sui temi della sostenibilità che sarà inaugurata il giorno della conferenza a Palazzo Gravina.