INUCOMUNICA

Fabrizio Mangoni di Santo Stefano (1948-2023)

16/07/2023

Con profonda tristezza condividiamo la notizia della scomparsa di Fabrizio Mangoni di Santo Stefano, architetto e professore di Urbanistica presso l’Università di Napoli Federico II. Ci lascia a soli 75 anni e avvertiamo subito un vuoto incolmabile sia per quanto riguarda il suo contributo disciplinare dell’urbanistica che per i suoi interessi in molteplici ambiti culturali.

Fabrizio è stato presidente di INU Campania dal 1993 al 2006 e membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell’INU fino al 2008. Negli anni della sua presidenza si sono svolte numerose iniziative di cui ancora ne abbiamo un vivo il ricordo, come la Prima Rassegna Urbanistica Regionale (RUR) svolta presso la Mostra d’Oltremare di Napoli nel 2000 in concomitanza con il XXIII Congresso Nazionale sul tema del progetto della città contemporanea, di cui fu organizzatore e animatore. Sempre negli anni della sua presidenza furono organizzate, nel 2003, la Seconda RUR e, nel 2004, la Prima Giornata di Studi dell’INU sul tema “Metropoli In-transizione”, iniziativa giunta ormai alla sua XIII edizione e che ha assunto rilievo internazionale.

Non possiamo dimenticare la sua attività di urbanista in quanto consulente di numerosi piani comunali a diverse scale territoriali e ci piace ricordare la sua iniziativa del “PUC al bar - idee di sviluppo per tornare al futuro”, nell’ambito della redazione del piano urbanistico comunale di Pollica, organizzando una serie di incontri al bar per discutere del futuro del territorio in modo non convenzionale, ma creativo, concreto e divertente.

Non si può dimenticare la realizzazione, su progetto di Fabrizio, del Museo Civico Multimediale di Padula; della sua ideazione del Museo Nazionale del Vino a San Giorgio a Cremano; del suo contributo per la nascita del Museo del Suolo di Pertosa; della sua ideazione della mostra multimediale “I Racconti dell’Arco” a Benevento.

La sua eclettica personalità ci fa venire alla mente lo spettacolo “Babà e città” che Fabrizio presentò al II Festival delle Città Metropolitane tenuto a Napoli (6-8 luglio 2017) dal titolo “Territori competitivi, progetti di reti”. Per anni Fabrizio ha coltivato la sua passione per la cucina, in particolare per il babà e la pastiera, ma anche per il cioccolato, tanto che ha creato il cioccolatino “Vesuvio” in produzione da anni da Gay-Odin, e anche collaborando a programmi televisivi della RAI.

Vogliamo salutare Fabrizio con le sue stesse parole: «Non mi dispiace qualche lacrimuccia, ma adesso tirate un sospiro e dedicatemi un bel sorriso. Poi siccome vi mancherò, ma anche voi mi mancherete certamente vi chiedo ogni tempo di ricordare qualche episodio comune… Un bacio a tutti, Fabrizio, vostro amico del cuore».

 

Il Consiglio Direttivo di INU Campania

 

La salma sarà benedetta nella chiesa dell’Addolorata di San Mauro Cilento (SA) domenica 16 luglio alle 12.00. I funerali saranno celebrati a Napoli nella chiesa dell’Ascensione a Chiaia lunedì 17 luglio alle 12.00.

 

 

In apertura 

PUC al Bar - Comune di Pollica (Pioppi)

Foto di Francesco Abbamonte e Roberto Musumeci