INUCOMUNICA

#Dialoghi di sostenibilità: il 30 giugno il primo incontro

24/06/2021

Inizierà il 30 giugno prossimo alle 18.30 la serie “#Dialoghi di sostenibilità - l'aperitivo di INU Giovani", a cura del gruppo tematico di INU Giovani "Sostenibilità e Climate Change". Si tratta di dialoghi in cui si affronteranno i temi della sostenibilità e le sfide poste dal cambiamento climatico con esponenti della pubblica amministrazione, del mondo accademico e della ricerca, con liberi professionisti impegnati nelle nuove sfide della progettazione urbana. 

Nel dialogo del 30 giugno, che sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, si affronteranno i temi della mitigazione e dell’adattamento climatico assieme a Daniela Luise, direttrice del Coordinamento Agende 21 Locali italiane, e a Marco Bailo, sindaco di Magliano Alpi, in provincia di Cuneo, rappresentante di una delle prime comunità energetiche in Italia. Parteciperanno anche Michele Talia e Francesco Domenico Moccia, presidente e segretario generale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.

INU Giovani è il laboratorio dell’Istituto Nazionale di Urbanistica avviato lo scorso anno per valorizzare le attività dei giovani studenti universitari, neolaureati o dottorandi di ricerca. Del gruppo “Sostenibilità e climate change” fanno parte: William Aiello, Ivan Bertelli, Alberto Bonora, Michele Cammareri, Carlo Federico dall’Omo, Sara Ferraro, Laura Ferretto, Federica Gerla, Giada Limongi, Alessandra Longo, Matteo Lorenzo, Giovanni Mancardi, Benedetto Mazzullo, Giuseppe Milano, Elisa Privitera, Mattia Scalas, Maria Somma, Valeria Tesi. 

I prossimi appuntamenti di “#Dialoghi di sostenibilità” saranno annunciati mensilmente, per il mese di luglio il tema sarà “Natura e Città”. Dopo la pausa estiva i dialoghi riprenderanno affrontando i temi connessi a economia circolare, resilienza, processi partecipativi, transizione ecologica e digitale, tecniche e tecnologie a supporto della pianificazione.