INUCOMUNICA

Corso di formazione "La sostenibilita’ delle trasformazioni. Il ruolo della VAS e della VIA"

12/09/2014

Si informa che l’INU Sezione Piemonte e Valle d’Aosta è Referente scientifico del Corso di formazione promosso dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino: “La sostenibilita’ delle trasformazioni. Il ruolo della VAS e della VIA” (Codice corso 1472).

Il corso (12 CF) ha una durata complessiva di 12 ore e si articola in 3 moduli didattici da 4 ore ognuno, con orario 9.00-13.00 nelle giornate di giovedì 2,9 e 16 ottobre 2014

Il corso è aperto anche ai non iscritti OAT.

Le iscrizioni scadono il 17 settembre 2014.

Il tema
La valutazione ambientale ha ormai assunto un ruolo centrale nei processi decisionali, ampliando il suo campo di applicazione dalle procedure di VIA dei singoli progetti per abbracciare piani e programmi oggetto della VAS.
La procedura di applicazione della VAS in Italia ed in Piemonte non è di immediata interpretazione: dal 2001 ad oggi si sono susseguite numerose declinazioni prima della fonte normativa europea, poi dei Decreti di recepimento italiani (dal Dlgs 152/2006 al Dlgs 4/2008) ed infine della normativa piemontese.
Il corso intende affrontare la tematica della valutazione della sostenibilità dei piani e dei progetti sotto due aspetti: della procedura e dei contenuti. Nel prima caso cercando di fare chiarezza su ruoli, funzioni e contenuti nella VAS; nel secondo fornendo indicazioni pragmatiche degli apporti richiesti per la costruzione del processo di valutazione. Saranno esposti alcuni casi applicativi a livello della scala locale e territoriale, con la finalità di fornire alcune indicazioni su come adempiere ai vari passaggi richiesti dalle norme in vigore in Regione Piemonte.

Tutti i dettagli ed il Programma completo al link
http://www.to.archiworld.it/OTO/Engine/RAServePG.php/P/79011OTO2300/M/26721OTO1710