INUCOMUNICA

Congresso dell'INU, costituiti i gruppi di lavoro per una proposta di legge nazionale sul governo del territorio

09/04/2022

Il Consiglio direttivo nazionale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica che si è svolto il 19 marzo 2022 ha formato i seguenti gruppi di lavoro per la preparazione del documento congressuale per una proposta di legge nazionale sul governo del territorio:

 

1. Gli obiettivi e finalità del governo del territorio: rigenerazione, … (Michele Talia, Francesco Domenico Moccia)

2. Sistema delle conoscenze e delle valutazioni nella pianificazione, rapporti con la programmazione (Carmen Giannino, Simone Ombuen).

3. Suolo e servizi ecosistemici negli strumenti di pianificazione urbanistica (Andrea Arcidiacono, Simona Tondelli)

4. Rapporti tra pianificazioni differenziate (paesaggio, acque, porti, …) e pianificazione territoriale e urbanistica (Carlo Gasparrini e Rosario Pavia)

5. Contenuti ed effetti giuridici della pianificazione metropolitana e provinciale (Valeria Lingua, Francesca Moraci)

6. Ridefinizione della forma e degli effetti giuridici del piano urbanistico comunale (Carlo Alberto Barbieri e Patrizia Gabellini)

7. Aggiornamento degli standard urbanistici (Carolina Giaimo, Marichela Sepe e Laura Ricci)

8. Disciplina della perequazione e delle compensazioni urbanistiche degli accordi pubblico privato e del convenzionamento (Paolo Galuzzi, Stefano Stanghellini)

9. Forme di partecipazione alle scelte di formazione e attuazione dei piani (Raffaella Radoccia, Gilda Berruti)

 

Tra parentesi sono indicati i coordinatori di ciascun gruppo. I soci che intendono contribuire possono segnalare la loro disponibilità scrivendo direttamente ai coordinatori o alla segreteria nazionale (segreteria@inu.it). E' necessario scrivere al medesimo indirizzo per avere il link di collegamento alla riunione del gruppo 1 "Gli obiettivi e finalità del governo del territorio", in programma il 28 aprile prossimo alle 10. Il 21 maggio prossimo è prevista inoltre una riunione del CDN a carattere seminariale per discutere le prime elaborazioni dei gruppi di lavoro.