INUCOMUNICA

Conclusa con successo la sesta edizione della Biennale dello spazio pubblico

18/05/2021

Ascoltando le voci delle bambine e dei bambini che un anno fa lanciavano verso il cielo i loro zainetti per affermare il diritto a una scuola “in persona”*, abbiamo condotto in porto questa sesta edizione a loro dedicata con il titolo “i bambini e lo spazio pubblico”. Non poche le difficoltà da superare in un anno tutto di pandemia che ci ha obbligato ad aprirci verso un mondo nuovo.

Un mondo che cercheremo di capire meglio e di frequentare di più. Un mondo fatto di due parti contrapposte. Le difficoltà provocate dalla pandemia e dall’obbligatorio distanziamento fisico, ben rappresentate dalla grande e bella, ma ahinoi quasi deserta aula magna del Dipartimento di Architettura di Roma Tre. All’opposto le straordinarie opportunità date dall’uso delle piattaforme per la comunicazione a distanza che hanno permesso di raggiungere un numero di persone e di Associazioni in tanti luoghi, molto più grande del passato.

Dire quanti hanno partecipato o seguito questa edizione è al momento difficile. Secondo i contatori di Facebook la sessione di apertura è stata seguita da oltre 1.000 persone, quella dedicata a “scuole all’aperto: co-progettazione e sostenibilità” da oltre 800. In generale alta e soddisfacente la partecipazione ai 37 webinar e tavole rotonde. In complesso oltre 3.000 persone hanno seguito le attività delle tre giornate. Né il conteggio è esaurito perché molte persone stanno seguendo in differita gli eventi, disponibili su Facebook ai link

https://www.facebook.com/biennalesp/live e https://www.facebook.com/BiSPenglish/live

e per alcuni eventi

https://www.facebook.com/ArchRomaTre  e  https://www.facebook.com/inusezionelazio

Più importante è affermare che continueremo a servirci della comunicazione a distanza, ma non rinunceremo, nel modo più assoluto, alla prossimità fisica. Incontrandoci negli spazi pubblici di ogni genere e tipo, continueremo nelle attività della Biennale organizzando incontri di persona, che, nel rispetto delle nuove regole di “igiene” e del diritto alla salute, sono fondamento della vita in città. La nostra settima edizione si concluderà, ne siamo convinti, in presenza e in aule molto frequentate.

Intanto la Biennale non interrompe il lavoro.

Il 21 giugno sarà liberamente disponibile, online sul sito di Urbanistica Informazioni, il volume “Lo spazio pubblico, i bambini, il gioco”, che raccoglie i contributi sul tema del gioco negli spazi pubblici presentati durante la Biennale dello spazio pubblico.

Vi terremo costantemente aggiornati su tutte le iniziative tramite il nostro sito e con le newsletter mensili. 


ASSOCIAZIONE BIENNALE SPAZIO PUBBLICO A.P.S. 

 

 

* Foto scattata in occasione del flash mob organizzato l’8 giugno 2020, insieme a molti altri, a Piazzale Garibaldi, Roma, dall’Associazione “Apriti scuola”