INUFORMAZIONE

Call for Papers "The Faro Convention Implementation", scadenza il 20 ottobre

24/09/2021

La recente ratifica della Convenzione Quadro del Consiglio d’Europa sul Valore del Patrimonio Culturale per la Società (Convenzione di Faro) da parte dell’Italia rende attuale il dibattito sul tema del patrimonio culturale come bene comune nelle sue variegate dimensioni materiali, immateriali e legate alla identità dei luoghi e delle comunità.

Il Community Psychology Lab (Dipartimento Studi Umanistici) dell'Università Federico II, l'IRISS (Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo) del CNR e l’Ufficio di Venezia del Consiglio di Europa con la SiPCO (Società Italiana di Psicologia di Comunità), l’ANIAI (Associazione Nazionale Ingegneri Architetti Italiani) hanno organizzato il convegno “The Faro Convention Implementation. Heritage Communities as Commons: Relationships, Participation and Well-being in a Shared Multidisciplinary Perspective", che si terrà a Napoli nei giorni 16 e 17 dicembre 2021, nel Complesso di SS. Marcellino e Festo Ateneo Federico II.

Nell’ambito del convegno è prevista la presentazione di contributi scientifici sulle prospettive teorico metodologiche innovative di intervento e delle buone pratiche volte a promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale, lo sviluppo dei luoghi e delle comunità e le connessioni dei cittadini con essi, in una prospettiva interdisciplinare, interculturale e interistituzionale.

Gli abstract (max 250 parole) in italiano o inglese dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa (email: naplesfaroconvention2021@gmail.com) entro e non oltre il 20.10.2021 (scadenza prorogata). È in previsione uno special issue a cui i partecipanti potranno contribuire.


La locandina con la proroga