INUCOMUNICA

Biennale città e urbanisti europei dal 22 al 24 aprile a Napoli

12/03/2024

La quattordicesima Biennale delle città e degli urbanisti europei dell'European Council of Spatial Planners-Conseil Européen des Urbanistes (ETCP-CEU), organizzata dall'Istituto Nazionale di Urbanistica, si svolgerà a Napoli (presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II, tra Palazzo Gravina in Via Monteoliveto 3 e la sede di Via Forno Vecchio 36) dal 22 al 24 aprile prossimi. La giornata conclusiva sarà dedicata agli study tour preceduti da una mostra e un dibattito sulle città metropolitane che si terranno nel complesso di Santa Maria La Nova 44. Il 21 aprile ci sarà il welcome party alle ore 18, sempre a Santa Maria La Nova 44.

Il 22 e il 23 aprile l’evento si costituirà di workshop paralleli e workshop speciali. Il tema generale è “Inclusive cities and regions”, per i workshop paralleli suddiviso in dieci argomenti: Regional issues and regional disparity; Metropolitan or city proposals; Urban regeneration and public spaces; Migration and cultural inclusion; Cultural heritage; Resilience and adaptation; New economic approaches, such as the circular economy; IT and the use of artificial intelligence in planning; Ports, airports and other infrastructures; Underground space.

Tutte le proposte accettate saranno pubblicate su catalogo di INU Edizioni, mentre gli autori dopo la Biennale saranno contattati dai direttori delle riviste partner per poter pubblicare i loro lavori seguendo le regole che i direttori indicheranno. Nelle sessioni plenarie delle due giornate ci saranno i saluti istituzionali, gli interventi dei keynote speakers, il confronto tra la proposta di legge recentemente presentata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e le leggi urbanistiche straniere. La lingua ufficiale è l'inglese.

Il sito web dell’evento con il format per l'extended abstract, il format per la presentazione e il programma provvisorio


Le nuove scadenze 

 

29-01-2024: Abstract submission - extended deadline

09-02-2024: Communication of acceptance

21-03-2024: Extended abstract submission (5600 characters) - extended deadline