INUCOMUNICA

INU Piemonte e Valle d’Aosta: rinnovato il CDR, Carolina Giaimo confermata presidente

20/12/2025

L'Assemblea della sezione Piemonte e Valle d'Aosta dell'Istituto Nazionale di Urbanistica ha eletto i componenti del Consiglio direttivo regionale. Elette anche le cariche, nell’ambito dell’insediamento del 18 dicembre scorso. Confermata la squadra di governo con Carolina Giaimo nel ruolo di presidente di sezione. Anche le restanti cariche sono state confermate: Ilario Abate Daga vicepresidente, Benedetta Giudice segretaria, Roberto Ripamonti tesoriere e Carlo Alberto Barbieri secondo rappresentante della sezione in Consiglio direttivo nazionale.

Lo scorso 2 dicembre 2025 si è svolta, presso la Sala Trasparenza del Grattacielo della Regione Piemonte, l’Assemblea ordinaria dei soci della sezione INU Piemonte e Valle d’Aosta. L’incontro ha rappresentato un momento di bilancio e rilancio per l’attività della Sezione, con l’approvazione unanime delle relazioni istituzionali e il rinnovo del Consiglio direttivo regionale.

Nella sua relazione introduttiva, la presidente uscente Carolina Giaimo ha illustrato i principali risultati del triennio: relativa crescita delle iscrizioni, rafforzamento delle attività formative e istituzionali, partecipazione a reti internazionali e consolidamento delle relazioni con università e pubbliche amministrazioni. È stata inoltre confermata la solidità economica della Sezione, grazie a una gestione attenta e sostenibile.

Le relazioni della segretaria Benedetta Giudice e del tesoriere Roberto Ripamonti hanno evidenziato una continuità nell’attività associativa e una progressiva stabilizzazione della base sociale, nonostante le difficoltà di contesto. L’Assemblea è stata preceduta dal convegno “Utilità della pianificazione e leggi regionali per il governo del territorio”, organizzato dall’INU con Regione Piemonte e Ordine degli Architetti PPC di Torino, che ha registrato un’ampia partecipazione e confermato il ruolo dell’INU come luogo di confronto e proposta sui temi chiave della pianificazione e del governo del territorio.