INUCOMUNICA

Le sezioni regionali e INU Giovani ricordano Sandra Vecchietti

10/10/2025

L'8 ottobre ci ha lasciato Sandra Vecchietti. Componente del Consiglio direttivo nazionale dell'INU e precedentemente della Giunta nazionale, è stata anche presidente della sezione Emilia-Romagna. Viene ricordata di seguito da INU Calabria, da INU Toscana, da INU Basilicata e dal Laboratorio INU Giovani.

 

L’Istituto Nazionale di Urbanistica – sezione Calabria desidera esprimere il più sincero e profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Sandra Vecchietti. Partecipiamo con affetto al lutto che ha colpito la famiglia e i cari. Desideriamo ricordare Sandra per la sua gentilezza e per la discreta ma preziosa presenza che ha sempre accompagnato il Suo impegno e la Sua dedizione all’INU.

INU Calabria

 

L’Istituto Nazionale di Urbanistica – sezione Toscana si unisce con profonda commozione al dolore per l’improvvisa scomparsa di Sandra Vecchietti, già Presidente della sezione Emilia-Romagna e componente del Consiglio Direttivo Nazionale dell’INU. Persona riservata e discreta, ma al tempo stesso molto preparata e sempre attiva nel dibattito urbanistico nazionale e regionale, Sandra ha rappresentato un punto di riferimento per molti di noi. Determinata, ma con uno spirito costruttivo e dialogante, ha saputo intrecciare relazioni di autentica collaborazione tra le sezioni regionali, facendo della vicinanza territoriale tra Emilia-Romagna e Toscana un’occasione di confronto sui temi dell’urbanistica, delle normative regionali e, più recentemente, della prospettiva operativa legata alla rigenerazione urbana e territoriale. La sezione Toscana e i suoi membri la ricordano con grande stima e affetto, grati per il suo impegno civile, competenza e umanità, che resterà vivo nella comunità dell’INU e nel cuore di chi ha avuto il privilegio di lavorare con lei.

INU Toscana

 

La sezione di Basilicata dell’INU si unisce all’unanime cordoglio che ha suscitato la notizia della prematura scomparsa di Sandra Vecchietti. Urbanista preparata, scrupolosa, coerente nella restituzione in “Piani” efficaci, dell’evoluzione culturale e giuridica che ha connotato la nostra disciplina negli ultimi decenni. Piani che possono essere presi a “modello” di una moderna urbanistica rispettosa dei valori sociali, civili, ambientali, funzionali, che debbono assicurare “qualità della vita” alle nostre città. Ma anche a lungo dirigente nazionale e regionale del nostro Istituto, per il quale si è dedicata con impegno a costruzione e sostegno delle sue attività. Partecipiamo con affetto al lutto che ha colpito la famiglia, i suoi cari, ed i suoi collaboratori.

INU Basilicata

 

Il Laboratorio INU Giovani desidera esprimere il più sincero e profondo cordoglio per la scomparsa di Sandra Vecchietti. Ci uniamo con affetto alla famiglia e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e di collaborare con lei, ricordandone la competenza, la dedizione e la costante attenzione al dialogo e al confronto. Il suo esempio e il suo l’impegno nell’INU continueranno a rappresentare un riferimento prezioso per tutti noi e per le future generazioni di urbanisti.

INU Giovani

vecchietti