INUCOMUNICA

Dal 9 febbraio ciclo di formazione gratuito sull'uso sostenibile del suolo organizzato nell’ambito del progetto Soil4Life

30/01/2021

A partire da martedì 9 febbraio prenderà avvio il ciclo di incontri formativi gratuiti, promosso da Rete delle Professioni Tecniche (RPT) in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano, ISPRA e Legambiente con l'obiettivo di promuovere l'uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile.

Il percorso formativo rientra nelle attività del progetto europeo Soil4life (https://soil4life.eu/) che coinvolge partner italiani, francesi e croati ed è supportato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica con l'obiettivo di sensibilizzare il mondo delle professioni dell'area tecnica rispetto alla prevenzione di due minacce del Suolo: l’incremento dell'impermeabilizzazione e la perdita della materia organica. Gli incontri si rivolgono ai professionisti che, nel settore pubblico o privato, si trovano a intervenire e a collaborare nella definizione di strategie o scelte pianificatorie e progettuali che hanno un impatto diretto sulla gestione della risorsa suolo.

Il corso è articolato in 4 incontri gratuiti da 2 ore ciascuno erogato in modalità webinar (disponibili la locandina e il programma del Corso). Al termine del ciclo di incontri verrà data la possibilità a tutti i partecipanti di manifestare la propria adesione ai principi promossi dal progetto attraverso la sottoscrizione delle Linee Guida per l'uso sostenibile del suolo, documento redatto dal DAStU insieme a ISPRA, Legambiente ed ERSAF con il contributo scientifico di ricercatori esperti a livello nazionale e internazionale e l'apporto tecnico dei professionisti afferenti alla RPT.

Il volume delle Linee Guida è pubblicato da INU Edizioni (http://www.inuedizioni.com/it) e sarà scaricabile gratuitamente a partire dalla prima giornata del corso.

La sottoscrizione del documento è volontaria, non comporta alcun vincolo, ma rappresenta un gesto concreto per la condivisione e la diffusione tra i professionisti dell'area tecnica di un approccio volto alla gestione e all'uso sostenibile della risorsa suolo.

Per l’acquisizione dei Cfp la partecipazione è obbligatoria per l'intero ciclo di incontri, con la possibilità di recuperare uno o più moduli nella seconda proiezione dell'evento.

Crediti formativi: n. 8 Cfp per gli iscritti CNAPPC, CNI, CNGeGL, CNGeologi, CNPI, FNCF e 0,25 Cfp x 4 per gli iscritti CONAF. I CFP e il relativo attestato saranno inviati in automatico entro 30 giorni dalla data di conclusione dell’evento se verrà rilevata una connessione superiore all’80% della durata del webinar.

Gli eventi saranno visibili sulla piattaforma GoToWebinar registrandosi ai seguenti link:

Martedì 9 Febbraio: https://attendee.gotowebinar.com/register/7799933701069593870

Giovedì 11 Febbraio: https://attendee.gotowebinar.com/register/8749723730979723278

Martedì 16 Febbraio: https://attendee.gotowebinar.com/register/4632341856516717326

Giovedì 18 Febbraio: https://attendee.gotowebinar.com/register/8237879078017460238

 

Per iscrizioni e crediti: scuola@fondazionecni.it

Per informazioni: viviana.dimartino@polimi.it

DOCUMENTI