Andrea Arcidiacono è Membro della Giunta nazionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica - INU; dal 2016 al 2022 è stato Vicepresidente nazionale e dal 2013 al 2016 Tesoriere.
È Professore ordinario in Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano. È Coordinatore del Corso di Studio in Urbanistica: Città Ambiente Paesaggio della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni - AUIC e componente del Collegio Docenti del Dottorato in Urban Planning, Design and Policy (UPDP). È Responsabile scientifico del Laboratorio Piani, Paesaggio, Territorio e Ecosistemi (Lab_PPTE) e del Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo (CRCS).
Svolge attività di ricerca sui temi della pianificazione e progettazione urbanistica e paesaggistica, con particolare attenzione alla pianificazione e programmazione dei servizi, al disegno delle reti ambientali ed ecologiche e degli spazi aperti, alla pianificazione del paesaggio e alle politiche per il governo e il contenimento dei processi di urbanizzazione dei suoli. Attualmente è impegnato in programmi di ricerca nazionali e internazionali. È autore di più di 160 saggi pubblicati su riviste nazionali e internazionali e di monografie.