CHI SIAMO

Andrea Arcidiacono

Andrea Arcidiacono  è vicepresidente dell’Inu dal luglio 2016, dopo esserne stato tesoriere dal dicembre 2013. Nato a Milano il 24.10.1969, è professore associato presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano dove è componente del Collegio Docenti del Dottorato in Urban Planning, Design and Policy (UPDP) e responsabile scientifico del Laboratorio Piani, Paesaggio, Territorio e Ecosistemi (Lab_PPTE).

È Direttore del Corso di Perfezionamento “Sistemi informativi per il Governo del Territorio”. Dal 2016 è stato coordinatore della Commissione di ricerca tematica (Community) ‘Suolo e rigenerazione urbana’. È responsabile scientifico del Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo (CRCS) e membro della redazione della rivista Urbanistica.

Svolge attività di ricerca sui temi della pianificazione e progettazione urbanistica, con particolare attenzione alla valutazione delle trasformazioni urbane, alla pianificazione dei servizi, al disegno degli spazi aperti, alla pianificazione del paesaggio e alle politiche per il governo e il contenimento dei processi di urbanizzazione dei suoli. Attualmente è responsabile scientifico del DAStU (PoliMI) per lo svolgimento di attività di ricerca e di studio a supporto della revisione del Piano Paesaggistico Regionale (PPR) della Lombardia e nell’ambito del programma LIFE 2014-2020 ‘European Programme for the Environment and Climate Action’, per la Call for LIFE project proposals (LIFE 2017) ‘SOIL4LIFE’. È autore di più di 100 saggi pubblicati su riviste nazionali e internazionali e di monografie.