INUCOMUNICA

Rassegna Urbanistica Regionale della Toscana

07/10/2019

La sezione Toscana dell’Inu promuove e organizza, dal 17 al 19 ottobre prossimi (il programma), presso la sede della Fondazione Architetti Firenze, alla Palazzina Reale della Stazione di Santa Maria Novella a Firenze, la IV Rassegna Urbanistica Regionale (RUR) della Regione Toscana.

La RUR Toscana si svolgerà, con una mostra e una serie di incontri, a meno di sei mesi di distanza dalla VII Rassegna Urbanistica Nazionale (RUN) tenutasi con successo a Riva del Garda dal 4 al 6 aprile - che già aveva visto una nutrita presenza di esperienze toscane - presentandosi come un’occasione, unica a livello regionale, per mettere a confronto i processi di pianificazione, i programmi, i progetti e le politiche urbane in atto, nella loro molteplice e complessa interrelazione con la programmazione comunitaria, nazionale e regionale in materia di ambiente, paesaggio, economia, territorio.

Un evento dedicato al dibattito, alla riflessione e allo scambio di esperienze per le amministrazioni pubbliche, gli operatori, i progettisti, gli studiosi impegnati sui temi del governo del territorio. Alla call lanciata nello scorso mese di luglio hanno risposto molte amministrazioni e alcuni soggetti privati, che vanno a sommarsi a quelle già presenti alla RUN. L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Architetti Firenze e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.