INUCOMUNICA

Paesaggio territorio progetto, un convegno dell'Inu

21/01/2016

Un contributo di esperienze e indicazioni al processo di formazione del piano paesaggistico regionale, a cui la Regione Friuli - Venezia Giulia ha iniziato a lavorare. E’ l’obiettivo del convegno “Paesaggio Territorio Progetto” in programma mercoledì 27 gennaio a Trieste, alla Sala Congressi “MIB School of Management”, a partire dalle 14.30. Sarà possibile seguire il convegno in streaming, a questo link.

L’iniziativa è della sezione regionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, che la organizza in collaborazione con il Comune di Trieste e l’Ordine degli architetti. Avvalendosi anche degli interventi di rappresentanti della Commissione Paesaggio dell’Inu, si presenteranno esperienze locali, di pianificazione comunale e di progettazione, che hanno in qualche modo anticipato le risposte ai bisogni e alle necessità di cui si dovrà occupare il piano paesaggistico regionale, considerando ambiente e paesaggio quali fattori progettuali. Interverranno tra gli altri la presidente nazionale dell’Inu, Silvia Viviani, e gli assessori alla pianificazione del Comune e della Regione, Elena Marchigiani e Mariagrazia Santoro.

Sarà inoltre assicurata una ricognizione dell’esperienza del piano paesaggistico pugliese, recentemente approvato, che si basa su una conoscenza e una analisi strutturata approfondite del territorio, e un confronto con le discipline  degli Stati europei in materia di paesaggio e con le ragioni storiche e culturali che le hanno prodotte.

L'arch. Eddi Dalla Betta presidente della sezione regionale dell'INU evidenzia che il Convegno è il punto di partenza perché successivamente saranno organizzati dei seminari, nel corso dei quali sarà data la parola ai progettisti per una informazione più approfondita sui progetti che provengono dalle Comunità locali, e far meglio emergere le criticità e le proposte che le esperienze locali (di progetti di opere e infrastrutture e di piani regolatori) suggeriscono.

Si ricorda che la partecipazione al Seminario darà diritto al riconoscimento di n. 4 cpf a fronte della presenza del 100% dell'evento formativo. (I posti a disposizione sono 100 per gli Iscritti all'Ordine degli Architetti P.P.C. di Trieste e n. 40 per gli Iscritti agli altri Ordini degli Architetti P.P.C.). Per i non iscritti agli ordini professionali degli Architetti P.P.C., l' iscrizione va effettuata al seguente indirizzo mail fino ad esaurimento posti: friuliveneziagiulia@inu.it

Il programma