INUCOMUNICA

La IV Rur di Inu Toscana, il bilancio

08/12/2019

A proposito dell'organizzazione della quarta Rassegna Urbanistica Regionale della Toscana il presidente di Inu Toscana Francesco Alberti spiega: "Abbiamo voluto raccogliere la sfida lanciata con la Rassegna Urbanistica Nazionale dell’aprile scorso, organizzando, dopo 14 anni dalla precedente edizione, la IV Rassegna Urbanistica Regionale della Toscana. che si è tenuta presso la Palazzina Reale della Stazione di Santa Maria Novella dal 17 al 19 ottobre u.s..

Una tre-giorni in cui sono stati messi in mostra 50 pannelli di grande formato (sul modello della RUN), riguardanti 26 casi studio recenti, rappresentativi dello stato dell’arte della pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale della Toscana, accompagnati da una serie di incontri: una 'lezione pubblica' di Urbanistica agli studenti del Dipartimento di Architettura di Firenze (patrocinatore dell’evento, insieme alla Fondazione Architetti di Firenze),  una tavola rotonda sul tema 'Piani e progetti per territori sostenibili: il modello toscano alla prova' e tre seminari dedicati alle diverse scale d’intervento (area vasta, comune, ambito urbano o territoriale oggetto di riqualificazione), che hanno visto una partecipazione di pubblico ben oltre le aspettative.
Si è trattato di un notevole sforzo per la sezione, ampiamente ripagato dall’interesse suscitato sia dalla mostra che dai dibattiti, a cui hanno partecipato tecnici e assessori a tutti i livelli dell’amministrazione pubblica, esperti, professionisti, docenti e studenti di Urbanistica provenienti dall’intero territorio regionale. Tale successo, reso possibile dall’impegno volontario di vecchi e nuovi soci, ci ha spinto a replicare la mostra, dal 18/11 al 2/12, presso la sede del Dipartimento di Architettura di Firenze, con l’idea di avvicinare i temi dell’Inu al mondo universitario ed in particolare alla componente studentesca, solitamente poco coinvolta nelle iniziative dell’Istituto. A conclusione di questa ulteriore iniziativa, possiamo dire che il bilancio della IV RUR (ivi compreso quello economico: oltre ad autosostenersi, la manifestazione ha avuto un piccolo avanzo che sarà utilizzato per altre attività) è stato assolutamente positivo. Questo ci impegna a lavorare in modo che, da evento sporadico, la rassegna si trasformi in un appuntamento fisso, con cadenza biennale, volto all’aggiornamento continuo di tutti coloro che, in Toscana, praticano e studiano il governo del territorio". Alcune fotografie dell'evento