INUCOMUNICA

L'urbanistica del giorno dopo: il Congresso di Inu Calabria

16/11/2019

La sezione INU Calabria si accinge, il 6 dicembre prossimo, a celebrare il proprio Congresso sulla scia del rinnovamento che ha segnato il nuovo percorso dell’Istituto regionale già dal 2016 con la composizione di un nuovo Consiglio direttivo.

Tre anni di intenso lavoro e di riaffermazione del ruolo dell’Istituto nel dibattito scientifico e culturale dell’urbanistica in Calabria. Un lavoro profuso con serietà ed abnegazione nella ricerca continua di una condivisione fattiva con le altre Associazioni culturali e di categoria, con gli Ordini professionali e con gli Enti di governo del territorio. Infatti, tanti sono stati i momenti di raccordo istituzionali con la partecipazione e la promozione di Convegni, Seminari e dibattiti che hanno interessato temi territoriali ed urbanistici a partire da quelli che caratterizzeranno le Sessioni di lavoro previsti durante il Congresso: Piani e legislazione urbanistica, Valutazione Ambientale e Paesaggio, Centri storici e borghi minori, Area vasta e piani strategici. Tra le iniziative si ricordano gli eventi di rilevanza regionale e nazionale: il Convegno su “Urbanistica e bene comune”, svoltosi il 24 Maggio 2017 presso la sede regionale della Calabria; il Convegno sugli standard urbanistici, svoltosi a Cosenza presso la sede della Provincia

Il congresso, che si terrà presso il Consiglio regionale della Calabria, Palazzo Campanella in Reggio Calabria, si avvale della collaborazione della presidenza del Consiglio regionale e la partecipazione attiva di Università, Ordini professionali, Associazioni di categoria e dei parchi.

Tra le finalità l’INU Calabria si propone di sensibilizzare, anche attraverso la richiesta di iscrizione, ad una maggiore condivisione di un percorso sinergico sui temi dell’urbanistica, con l’intento di riposizionare tale materia nel giusto alveo della programmazione territoriale. Non per ultimo di importanza la sezione Calabria intende accompagnare l’iniziativa nazionale su “INU giovani” che nasce come un laboratorio che ha come obiettivo principale quello di far conoscere, promuovere e valorizzare le idee, i progetti e i lavori dei giovani che vi partecipano attivamente attraverso il sito INU, la newsletter, i social e le pubblicazioni scientifiche.