INUCOMUNICA

L'INU Toscana ricorda Gian Franco Di Pietro

13/12/2022

Con vivo cordoglio la sezione INU Toscana comunica la scomparsa del Prof. Gian Franco Di Pietro, docente di urbanistica alla facoltà di architettura dell’Università degli studi di Firenze dove ha insegnato ininterrottamente dal 1965 al 2006. Allievo e assistente di Edoardo Detti, e suo successore nella Scuola Fiorentina di urbanistica, nella sua attività accademica e professionale si è distinto per la versatilità e la capacità di operare alle diverse scale e dimensioni progettuali: dall’architettura, alla progettazione urbana, alla pianificazione urbanistica e territoriale.

Come urbanista ha operato prevalentemente in Toscana lavorando al Piano intercomunale del Comprensorio fiorentino (1966), ai Piani territoriali di coordinamento delle Province di Arezzo (1993-98) e Siena (1996-98), e a molti piani comunali.

Nel campo del progetto urbano è da ricordare la sua partecipazione (con Edoardo Detti e Vittorio Gregotti), nel 1973, al Concorso Internazionale per la sistemazione dell’Università di Firenze (progetto 1° classificato), sviluppando poi la successiva progettazione esecutiva del Polo Tecnologico della Piana di Sesto (1978).

Di particolare rilevo, inoltre, è stata la redazione, affidatagli dal Comune di Firenze alla metà degli anni ‘80, del Piano Particolareggiato del polo direzionale di Castello, che metteva in opera una delle indicazioni strategiche del Piano Detti. Di Pietro, nel corso della sua attività, si è dedicato inoltre alla progettazione di vari quartieri residenziali di edilizia economica e popolare.

L’Istituto Nazionale di Urbanistica e La sezione Toscana, ricordandone l’altro profilo culturale e disciplinare, si uniscono al cordoglio e alla vicinanza dei cari del professor Di Pietro.