INUCOMUNICA

Accessibilità, l'INU nel Comitato tecnico scientifico dell'Emilia-Romagna per la redazione delle Linee Guida PEBA

14/06/2023

La Regione Emilia-Romagna, Area Rigenerazione urbana e Politiche per l’abitare, ha avviato un’attività di supporto alla redazione delle Linee Guida PEBA (Piani di eliminazione delle barriere architettoniche) costituendo un Comitato tecnico scientifico con determinazione n. 9001 del 27 aprile 2023. L’Istituto Nazionale di Urbanistica, rappresentato da Iginio Rossi quale Coordinatore della Community “Città accessibili a tutti”, è stato nominato tra i componenti del Comitato.

Il lavoro del CTS si inserisce nell’attività avviata ormai da diversi anni sui temi del benessere ambientale e progettazione inclusiva. Nel 2022 la Regione Emilia-Romagna ha avviato un percorso formativo rivolto ai tecnici della pubblica amministrazione propedeutico alla politica sull’accessibilità. Recentemente, è stato stanziato circa 1 milione di euro da parte dello Stato destinato ai piani dell’accessibilità per Comuni medio-piccoli. Si è così reso necessario delineare un percorso integrato con la L.R. e con gli altri piani, in particolare il PUG, mettendo al centro la valorizzazione e conoscenza della città.

L’approccio, consapevole di un forte scollamento tra i settori pubblici (per esempio urbanistica e lavori pubblici) che lavorano a compartimenti stagni, attraverso i PEBA vuole riaccendere la luce sul concetto della buona progettazione, inoltre si propone di tenere assieme settorialismi amministrativi attraverso sani compromessi a favore di una qualità urbana che deve restare al centro delle politiche regionali. Le Linee Guida (LG) che il CTS ha il compito di verificare, si pongono questi obiettivi.

Il primo passo della politica regionale sarà la pubblicazione di un bando per finanziare la redazione dei PEBA attuata dai Comuni prescelti sulla base di un sistema di punteggi e indirizzata dalle Linee Guida. Si tratterà di una sperimentazione con l’obiettivo di testare le LG che potranno così essere implementate e/o riviste attraverso la formazione dei PEBA da parte dei Comuni ammessi al finanziamento.

 

Componenti del CTS:

 

Ing. Marcello Capucci, Dirigente dell’Area Rigenerazione urbana e Politiche per l’abitare, Regione Emilia-Romagna, in qualità di Presidente;

Arch. Piera Nobili, Presidente CERPA Italia Onlus;

Arch. Iginio Rossi, Coordinatore Community INU Città accessibili a tutti;

Arch. Carlo Peraboni, Professore di Urbanistica del Politecnico di Milano, Polo di Mantova;

Dott. Michele Franz, Dirigente CRIBA Friuli Venezia-Giulia;

Arch. Armando De Salvatore, CRABA Lombardia;

Dott.ssa Maria Rita Serra, FISH Emilia-Romagna;

Arch. Roberto Rizzo, FAND Emilia-Romagna.