Ricerche e Consulenze

Come previsto dal suo Statuto, oltre a svolgere ricerche in proprio, l’Inu “presta la sua consulenza e collabora con le pubbliche Amministrazioni, centrali e periferiche, nello studio e nella soluzione dei problemi urbanistici ed edilizi, sia generali, sia locali” (art.1).

L’Inu svolge queste funzioni di consulenza e collaborazione - che escludono gli incarichi prettamente professionali – privilegiando approcci metodologici e innovativi, e mantenendo comunque la propria autonomia culturale.

Tra le ultime ricerche effettuate, la redazione del “Rapporto sullo stato del territorio 2010″, e quella sulla qualità ambientale in ambito urbano svolta per il Ministero dell’Ambiente ma anche attività continuative di accompagnamento e di supporto ad Enti locali per la costituzione di Osservatori sulle trasformazioni territoriali (Regione Piemonte), sul consumo di suolo e sul terremoto dell’Aquila.

Forte della propria esperienza, l’Inu offre inoltre consulenza e collaborazione – anche di tipo organizzativo – per promuovere e realizzare manifestazioni culturali (mostre, seminari, convegni, concorsi), e per pubblicizzare iniziative ed esperienze condotte dagli Enti interessati, anche attraverso le proprie collane editoriali e la propria società operativa Urbit.

Gli incarichi di consulenza e ricerca sono conferiti direttamente all’Inu, che li esplica sotto la responsabilità di un Direttore del progetto nominato dal Consiglio direttivo nazionale, nelle sue funzioni di Comitato scientifico; il settore Ricerche e Consulenze è coordinato dal prof. arch. Piero Properzi.

Tali attività non sono svolte solo per gli Enti associati, che tuttavia godono delle migliori condizioni economiche. Gli utili, al netto delle spese e delle retribuzioni impegnati nella ricerca, confluiscono nel bilancio generale dell’Inu ed/o in quello delle Sezioni coinvolte.  I dirigenti dell’Istituto non percepiscono alcun compenso per queste attività.

Dal 1998 l’INU offre inoltre (gratuitamente agli Enti associati) l’uso del proprio sito web per la pubblicizzazione di bandi di concorso e di iniziative culturali.

Scarica l’elenco delle ricerche svolte dal 1993 al 2008, quello 2009 – 2011 e quello 2012 – 2016

 

I commenti sono chiusi.