INUCOMUNICA

Carolina Giaimo direttore scientifico di Urbanistica Informazioni. Il Comitato di redazione nazionale

14/05/2021

Nel corso del Consiglio Direttivo Nazionale dell’INU Carolina Giaimo ha presentato, su invito della Giunta nazionale, una proposta metodologica e operativa per la direzione della rivista Urbanistica Informazioni che è stata approvata ed a seguito della quale è stata nominata nuovo Direttore scientifico della rivista, succedendo a Francesco Sbetti che l’ha diretta per quindici anni ed ora ha assunto il ruolo di Presidente di INU Edizioni.

Carolina Giaimo è Architetto, Professoressa associata di Urbanistica presso il Dist/Politecnico di Torino, membro della Giunta e del CDN dell’INU, Coordinatrice della Community INU “Ricerche e sperimentazioni nuovi standard urbanistici”. Svolge attività di studio e ricerca in campo accademico e professionale sui temi della rigenerazione urbana, dello spazio pubblico e del benessere delle comunità, attraverso piani e progetti urbanistici improntati a sperimentazioni disciplinari innovative, sviluppando l'integrazione dei servizi ecosistemici a supporto delle attività di governo del territorio. E’ Membro dell’Ecosystem Service Partnership e di Metrex- The Network of European Metropolitan Regions and Areas.

Per lavorare attorno ad un programma e progetto editoriale che sappia interpretare le tre anime dell’INU (accademica, professionale e della pubblica amministrazione), coniugando tradizione e innovazione, la nuova Direttrice ha costituito un Comitato di redazione nazionale composto da:

Francesca Calace

Architetto, Professoressa associata di Urbanistica presso il DICAR del Politecnico di Bari. Si occupa di pianificazione e di progettazione urbanistica e paesaggistica viste in una prospettiva integrata e in stretta correlazione con le questioni della sostenibilità e del paradigma post growth. Membro del Consiglio Direttivo Regionale della Sezione INU Puglia.

Emanuela Coppola

Emanuela Coppola, Ricercatrice presso il DIARC dell’Università Federico II di Napoli, svolge attività di ricerca sui temi della pianificazione ambientale, trasformazione ecologica delle città, green infrastructure, adattamento climatico e città sane. Membro del Consiglio Direttivo Regionale della Sezione INU Campania.

Carmen Giannino

Architetto, Urbanista, esperta di politiche urbane. Componente del “Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione” del “Dipartimento per le politiche di coesione” presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, si occupa di politiche urbane e programmi in tema di sviluppo territoriale, agenda urbana nazionale, governance territoriale. Membro del CDN e dell’Ufficio di Presidenza dell’INU.

Elena Marchigiani

Professoressa associata di Urbanistica, Università degli Studi di Trieste. Si occupa di progettazione e pianificazione urbanistica, con particolare riguardo a standard, edilizia pubblica, mobilità inclusiva e progetto di paesaggi e spazi pubblici. Dal 2011 al 2016 è stata Assessora del Comune di Trieste alla progettazione urbanistica, casa, mobilità, edilizia e progetti complessi.

Franco Marini

Architetto, Urbanista, Dirigente dell’Unità Operativa "Urbanistica e valorizzazione del Territorio" del Comune di Perugia, Membro effettivo dell’INU, coordina la Community INU “Risorse comunitarie per i progetti”, seguendo in particolare il dibattito sulla programmazione comunitaria 2021-27 ed i possibili esiti sul governo del territorio. Membro del Consiglio Direttivo Regionale della Sezione INU Umbria. 

Stefano Salata

Pianificatore territoriale, Assistant Professor presso Izmir Institute of Technology (Turchia). Esperto di analisi territoriale, consumo di suolo, servizi ecosistemici e della qualità/vulnerabilità dei suoli. Membro del Centro di Ricerche sul Consumo di Suolo e dell’Ecosystem Services Partnership (ESP).

Vittorio Salmoni

Architetto, Urbanista, svolge attività professionale nello studio Archisal. Professore a contratto, è Responsabile scientifico dell’area Territorio e Città di ISTAO-Istituto Adriano Olivetti di Ancona, Membro del Consiglio Direttivo Regionale della Sezione INU Marche e del CdA di Urbit- Urbanistica Italiana. E’ responsabile di “Fabriano Città Creativa” del Network Unesco.

Sandra Vecchietti

Architetto, Urbanista, ha redatto numerosi piani attenti ai temi del contenimento dei consumo di suolo, rigenerazione urbana, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, alla fattibilità dei progetti urbani. E’ Presidente della Sezione INU Emilia-Romagna.

Ignazio Vinci

Professore Associato di Urbanistica all’Università di Palermo. I suoi interessi spaziano dalla pianificazione territoriale alle politiche urbane e di sviluppo locale. Membro del Consiglio Direttivo Regionale della Sezione INU Sicilia, dal 2015 è membro del governing board della European Urban Research Association (EURA). È stato consulente di diverse enti ed agenzie pubbliche

Nell’organizzare la struttura e gli organi di gestione della rivista la Direttrice ha inoltre proposto sia la figura del Vicedirettore, individuando in tale ruolo Vittorio Salmoni, sia la Segreteria di redazione che sarà coordinata da Valeria Vitulano (Pianificatore, Dottoranda in Urban e Regionale Development presso il Dist/Politecnico di Torino, membro di INU Giovani).

La struttura organizzativa e funzionale della rivista sarà inoltre completata dai corrispondenti delle redazioni dalle Sezioni regionali dell’INU.

pianificazione