INUCOMUNICA

INU Sardegna ha scelto il nuovo presidente, è Francesco Licheri: “Rafforzare la nostra presenza attraverso la partecipazione”

12/05/2021

Si è svolta l’Assemblea regionale dei soci della sezione Sardegna dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. Al termine di un confronto sulle questioni all’attenzione del dibattito pubblico sul governo del territorio e la pianificazione urbanistica e paesaggistica, e sulle azioni da mettere in campo, sono stati rinnovati composizione del Consiglio e cariche direttive. Il nuovo presidente di INU Sardegna è Francesco Licheri, che succede a Roberta Porcu.

Licheri, 62 anni, ingegnere, è titolare di uno studio professionale che si occupa della progettazione di piani e programmi di sviluppo locale, pianificazione strategica, urbanistica e settoriale. Ricorda che “INU Sardegna da più di cinquant’anni rappresenta un luogo di elaborazione, confronto e condivisione di proposte e politiche, esperienze professionali e ricerca scientifica sui temi dell’urbanistica, della sostenibilità ambientale e, più in generale, della cura del territorio e delle città della nostra Isola. Non sono di rito i ringraziamenti alla presidente uscente, Roberta Porcu, con la quale ha collaborato come vicepresidente. Ci ha guidati in una stagione che ci ha visto presenti nel territorio con importanti momenti di dibattito e di confronto, tra le quali il XXIX Congresso Nazionale di Cagliari nel 2016”.

Il nuovo presidente di INU Sardegna spiega che “il mandato ricevuto dall’Assemblea dei soci è quello di costruire da subito un percorso di presenza attiva in questi tempi nuovi, sperimentando modelli organizzativi che favoriscano la partecipazione; rafforzando la presenza dell’Istituto nel territorio a supporto delle Amministrazioni delle comunità locali che affrontano, attraverso la proposizione e la realizzazione di Piani e programmi, la sfida della costruzione di un futuro migliore per i propri concittadini; rinnovando l’impegno che caratterizza INU di collaborazione attiva con le comunità dell’Università e della ricerca della Sardegna. In questo momento nel quale si vanno a definire scelte e programmi che avranno un impatto per le prossime generazioni, INU Sardegna si pone a servizio di questo sforzo comune impegnandosi a costruire luoghi e momenti di elaborazione e confronto accessibili e aperti alla partecipazione, in modo particolare di quelle generazioni di cittadini in nome delle quali si formulano le proposte”.


L'articolo de La Nuova Sardegna

pianificazione regioni