Festival della Città Metropolitana

Città capaci intende porsi come l’evento annuale che promuove, racconta e accompagna la nascita delle Città Metropolitane italiane. Le nostre principali città sono determinanti per la ripresa del Paese: hanno bisogno di un sostegno pieno, competente e condiviso per affrontare le criticità e sviluppare le opportunità.
La manifestazione intende ospitare le città metropolitane italiane e i soggetti protagonisti che, a vario titolo, concorrono alle azioni di crescita e di coesione territoriale, economica e sociale.
Il Festival è una quattro giorni in cui convegni, testimonianze, intrattenimenti, esposizioni, editoria, saranno luogo comune di dialogo e narrazione.
Vi si potrà produrre un manifesto delle politiche urbane, svolgere un racconto con più strumenti e a più voci sulla costruzione delle nuove politiche urbane, rappresentare le impronte metropolitane, le forme insediative, i paesaggi della diffusione urbana e delle polarizzazioni, le strutture delle popolazioni, i cicli urbani e i modelli sociali di sviluppo, fornire mappe interpretative, seguire la formazione delle scelte, coinvolgere le cittadinanze, dare voce alle capacità d’impresa e alle aspirazioni sociali, monitorare lo stato e gli effetti dei piani e dei progetti.

Festival Convegni

Conferenza Governance e pianificazione (INU, D.A.R., Regioni, ANCI) Sessioni parallele delle 10 città metropolitane (Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria) e sessione plenaria conclusiva di confronto
Convegno (INU, ANCI, Regioni, CNAPPC, CNI, CeNSU) Un linguaggio universale per l’Urbanistica e l’Architettura: dibattito intorno a un prontuario nazionale di termini e significati comuni per ridare centralità all’avanzamento culturale e al progetto.
Seminario scientifico internazionale Analisi delle modalità di trasformazione nelle maggiori aree urbane italiane e confronto altre realtà europee: approfondimento con illustrazione di casi nazionali ed esteri. In collaborazione con URBANISTICA e in connessione con RUN.

Festival testimonianze

Lectio magistralis: il tema della manifestazione in rapporto alla città ospitante
Dialogo con gli interpreti: interviste a personalità dell’economia, delle istituzioni, della ricerca, dei media, della politica e della cultura sulla “città di oggi” verso la “città di domani”

 Festival Intrattenimenti

Suoni e odori urbani Laboratorio per bambini (target: da 6-8 a 10-12 anni)
Mostra Lego city Diorami con i mattoncini lego sulle città metropolitane italiane (target: da 10-12 anni in su)
Città a fumetti Storie ambientate nelle città metropolitane italiane (in collaborazione con la Scuola di fumetto)
Urbanistica in televisione Ogni sera, per quattro prime serate, proiezione di un documentario-film di RAI Storia sulla città

Festival Esposizioni

Ottant’anni in copertina Le copertine di URBANISTICA, dalla nascita ad oggi

Festival Editoria

L’angolo del Libro Collane e altre pubblicazioni edite dai mondi INU, ANCI, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Libri&autori Presentazioni e incontri con gli autori
Comitato Promotore: Ministero Affari Regionali, ANCI, CITTALIA, …
In collaborazione con Diario Metropolitano lanciato da Cittalia
Per ogni edizione entrano nel CP la Regione e la CM ospitanti, gli attori territoriali
Per la prima edizione, 2015: Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Ordine APPC Firenze, …

 

I commenti sono chiusi.