Giorgio Santilli – Premio INU

I Edizione
Venezia, 10 novembre 1999

Giornalista del “Sole 24 ore” e coordinatore editoriale di “Edilizia e Territorio”

Motivazione: 

per la sensibilità culturale e l’acume politico che ha manifestato nel dare centralità ad una nuova concezione, integrata, unitaria e riformista del governo del territorio.
L’intuizione di dover offrire, ad una nascente dimensione professionale e del mercato, uno spazio specifico di informazione e di confronto si è tradotta nella ideazione, nella promozione e nella realizzazione di “Edilizia e Territorio”, settimanale qualificato da un forte orientamento verso i nuovi temi dell’urbanistica e strumento di lavoro indispensabile per i professionisti, le pubbliche amministrazioni e le imprese. Attraverso il suo giornale e con i propri scritti Giorgio Santilli non solo ha esercitato un’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, ma ha altresì svolto una azione di stimolo, nei confronti del legislatore nazionale e regionale, utilissima e largamente apprezzata.
L’INU nel conferire il proprio Premio annuale interpreta queste intenzionalità e questi risultati come un contributo essenziale alla diffusione ed alla comprensione di quei Principi e di quelle Regole che sono a base del processo di Riforma Urbanistica che l’Istituto stesso ha da tempo proposto e sostenuto. Il conferimento del Premio ad un giornalista vuole inoltre sottolineare il ruolo che i mezzi di informazione possono assumere nella affermazione di nuova concezione dialogica, ragionevole e pragmatica dell’Urbanistica.

 

I commenti sono chiusi.