INUCOMUNICA

INU Sicilia partecipa al Tavolo tecnico per la riforma del governo del territorio

10/04/2013

Su invito del presidente della IV commissione Ambiente dell’Assemblea Regionale Siciliana, on. Giampiero Trizzino, la sezione siciliana dell’INU è entrata a far parte di un Tavolo tecnico, formato da rappresentanti di varie associazioni e movimenti, costituito al fine di predisporre un disegno di legge organico sul governo del territorio, da sottoporre in tempi brevi alla valutazione della Commissione legislativa. I lavori, che si svolgono nella sede dell’ARS, sono stati avviati assumendo come testo base un disegno di legge di iniziativa parlamentare già sottoposto alla valutazione della IV Commissione, il cui testo si riporta di seguito. Partendo da tale testo di legge, già reso per altro in parte inattuale dal recentissimo provvedimento di abolizione delle provincie approvato dall’ARS, i componenti del Tavolo tecnico si sono posti l’obiettivo di definire un nuovo testo organico che affronti la materia del governo del territorio in una ottica di sostenibilità ambientale, di equità sociale e di imparzialità della azione amministrativa e avvalendosi della partecipazione dei cittadini alle scelte decisionali.

Gli articoli del nuovo testo verranno pubblicati nel sito di INU Sicilia man mano che verranno definiti dai componenti del tavolo.

I soci che intendano offrire il loro contributo al progetto di legge sono invitati a far pervenire considerazioni, proposte ed emendamenti all’indirizzo inusicilia@libero.it.

DDL Norme per il governo del territorio