INUCOMUNICA

2° Forum sulla ciclabilità di roma

04/05/2013

Dal libro rosso di Reggio Emilia. Per una mobilità nuova a Roma.  Per fare Roma ciclabile è necessario un progetto di radicale trasformazione dello spazio urbano. È necessario costruire un consenso ampio e avere grande coraggio politico. Questo chiediamo alla prossima amministrazione.
Roma ciclabile è una grande opera, fatta di tantissime piccole opere diffuse sul territorio urbano. Abbiamo già il Biciplan partecipato e approvato nell’aprile 2012. Partiamo da lì, miglioriamolo strada facendo, con la collaborazione di tutte le istituzioni e la partecipazione di tutti i cittadini, ma soprattutto realizziamolo.
Il consenso sarà ampio quando sapremo dimostrare che la bicicletta aiuta tutti a vivere meglio in questa città, anche chi non ci vuole o non ci può andare. E anche chi va con i mezzi pubblici. Non immaginiamo l’impossibile ma semplicemente una città dove, fra pochi anni e non in un lontano futuro, la maggior parte degli spostamenti avvenga sui mezzi pubblici, in bicicletta e a piedi, con le auto in circolazione e parcheggiate ridotte radicalmente. Come nelle migliori città europee. Dove lo spazio per le auto sia ridotto, per rendere più veloce ed efficiente il TPL e più sicuro l’uso delle biciclette. Per aiutare le reti di relazione sociale e per sostenere le attività economiche di qualità.

Tutti i candidati sindaco sono invitati

La locandina
Il programma per Roma del cordinamento roma ciclabile