Siti consigliati

Archiworld Network

ArchiWorld Network è il sistema telematico degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori italiani, promosso e sviluppato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, dagli Ordini provinciali A.P.P.C e dalle Federazioni e Consulte regionali. Obiettivo di AWN è la fornitura di servizi per la categoria a carattere istituzionali, professionale, tecnico e culturale.

Alpe – Adria  

Sito dell’associazione Alpeadria riguardante la commissione della tutela dell’ambiente.

ASSURB

Sito dell’Associazione Nazionale degli Urbanisti e dei Pianificatori territoriali e Ambientali che, dal 1977, promuove e tutela la professione dell’urbanistica e del pianificatore in Italia

CENSIS

Il Censis è dal 1964 uno dei principali centro di ricerca in campo economico e sociale.

CeNSU

CeNSU (Centro nazionale di studi urbanistici) è una organizzazione non-profit fondata dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri che promuove iniziative culturali e di formazione sui temi urbanistici, favorendo la collaborazione con altre associazioni di settore ed enti pubblici.

CIPRA

CIPRA è un’organizzazione non governativa, autonoma e senza scopo di lucro che si impegna per la protezione e lo sviluppo sostenibile delle Alpi fin dal 1952. Con la sua sede internazionale in Liechtenstein, le rappresentanze in sette Stati alpini e un centinaio circa di organizzazioni e istituzioni aderenti, la CIPRA rappresenta oggi un’importante rete alpina.

EURA

European Urban Research Associazion è una rete di ricercatori che studiano il comportamento delle città nell’economia globale.

Federcasa

Federcasa  nasce nel 1996 come trasformazione  dell’Associazione nazionale istituti autonomi per le case popolari (ANIACAP) costituita nel 1950. La Federazione associa 114 enti che, in tutta Italia, da quasi un secolo costruiscono e gestiscono abitazioni sociali realizzate con fondi pubblici, ma anche con fondi propri e con prestiti agevolati. Si tratta di Istituti autonomi per le case popolari, enti in via di trasformazione e aziende che gestiscono un patrimonio di oltre 850 mila alloggi destinato ad una utenza con reddito basso o medio.

“Garibaldi 2″ 

E’ il sito di base autonomamente realizzato da un gruppo di abitanti del “Bologna 2” singolare casamento alveare costruito negli anni settanta a Calderara Di Reno, vicino all’Aeroporto di Bologna, e diventato caso esemplare di degrado urbano metropolitano. Ricettacoli di prostituzione, droga, emarginazione, teatri di fatti di sangue, casualmente frammisti agli appartamenti di cittadini ordinari che aspettano da anni il piano di recupero che lo trasformi finalmente in un luogo civile. Un sito che gli urbanisti devono assolutamente visitare.

Global-Vision

Global Vision è un progetto internazionale che si propone di “sfruttare” il buon senso individuale e l’immaginazione per estendere il concetto di sostenibilità alla vita quotidiana. Il progetto è stato lanciato nel 1981 da Global Vision Corporation, una Organizzazione non governativa accreditata presso le Nazioni Unite Commissione sullo Sviluppo Sostenibile, ed è ora gestito dalla Fondazione Global Vision a Ginevra, Svizzera.

INTI

International New Town Institute  is a non-profit scientific knowledge institute based in the center of the New Town Almere, close to Amsterdam (the Netherlands). INTI is dedicated to improving the quality of global urban development, with a focus on New Towns. INTI is independent and not necessarily an advocate or promotor of New Town planning

PARKS

Parks è il portale dei parchi in Italia.

UAA

Urban Affairs Association è una organizzazione professionale internazionale di studiosi urbani, ricercatori, e professionisti che lavorano per le pubbliche amministrazioni, sui temi della città e della vita urbana.

 

I commenti sono chiusi.