Come associarsi

Per associarsi all’INU occorre compilare il modello [.doc 44 Kb] che poi sarà sottoscritto da due Membri effettivi dell’Istituto.  Il modello deve essere accompagnato da un breve curriculum e dalla ricevuta di pagamento della quota associativa per il primo anno, il tutto da inviare a segreteria@inu.it

Per gli Enti pubblici che intendono associarsi è sufficiente inviare alla sede nazionale dell’Istituto – segreteria@inu.it – la delibera degli organi competenti (di cui potete scaricare il modello [.rtf 15 Kb]) oppure può essere richiesto all’INU), contenente anche l’impegno di spesa per la prima quota annuale, oppure anche solo una copia della ricevuta del versamento della quota associativa.

Gli Enti associati nominano il proprio rappresentante, al quale vengono inviate le riviste e le comunicazioni sociali; potranno comunque farsi rappresentare da altri, in particolari occasioni, dandone comunicazione scritta all’Istituto.

I Membri effettivi – di norma scelti tra i soci che si siano distinti negli studi, nelle ricerche o nell’attività professionale, oltre che in quella associativa – sono nominati dal Consiglio Direttivo Nazionale, su proposta e parere motivato delle Sezioni.

Tutti i soci sono tenuti al pagamento della quota associativa annuale

Solo i Soci in regola con il pagamento delle quote associative possono partecipare alle Assemblee regionali, all’Assemblea nazionale e candidarsi alle cariche sociali.
Il mancato pagamento della quota associativa comporta dapprima la sospensione della spedizione delle riviste e poi la cancellazione dall’Albo dei soci.

I versamenti delle quote associative vanno effettuati:

  • con bollettino di c/c postale n. 97355002 intestato a “INU c/Soci”, Via Ravenna 9/b – 00161 Roma
    Causale: quota associativa anno…………..(specificare)
    (scaricare il modello del bollettino .pdf )
  • con bonifico:
    • Banco Posta: intestato a “INU c/Soci”, Via Ravenna 9/b – 00161 Roma
      IBAN IT11N0760103200000097355002
      Causale: quota associativa anno………..(specificare)
    • Unicredit Banca di Roma (Largo di Torre Argentina 14 – 00186 Roma):
      intestato a “INU”, Via Ravenna 9/b – 00161 Roma
      IBAN IT24N0200805205000400299694
      Causale: quota associativa anno………..(specificare)

Oltre che con il pagamento della quota sociale è possibile sostenere  l’INU, in questo momento di rilevante difficoltà economica, con una donazione liberale

Puoi farlo attraverso un bonifico bancario:
Banca Monte dei Paschi di Siena – Agenzia 105 – Via Giulia 169
IBAN IT50Y0103003375000001060961

oppure online cliccando il bottone qui di sotto

Riceverai un attestato a firma del Presidente e del Presidente Onorario

 
I vantaggi del socio

L’associazione all’INU dà diritto a partecipare alla sua attività sociale e a ricevere le relative comunicazioni (inviti a manifestazioni, informazioni su attività e iniziative, convocazioni di assemblee e riunioni, etc.).
Il pagamento della quota associativa comprende l’abbonamento a Urbanistica Informazioni online (per gli Enti associati anche alla rivista Urbanistica).
Esistono altri numerosi vantaggi: per i membri effettivi e per i soci aderenti lo sconto sull’abbonamento ad Urbanistica (il costo speciale è di 64 euro l’anno da versare unitamente alla quota associativa) e il 20% di riduzione sul prezzo di copertina di Urbanistica Quaderni e di tutte le pubblicazioni del catalogo INU Edizioni srl (che per altro distribuisce anche pubblicazioni di altri editori).

Abbonamenti a prezzo scontato per i soci sono possibili per “Universo” rivista dell’IGM, “Edilizia Popolare” rivista di Federcasa – Aniacap e “Estimo e territorio” edita da Calderini.
Inoltre uno sconto minimo del 20% è riconosciuto ai Soci anche sulle quote di partecipazione a tutte la manifestazioni nazionali e regionali dell’Istituto, e/o per l’acquisizione dei relativi materiali, nonché sulle quote di partecipazione ai corsi della Fondazione Astengo e in genere a tutti i servizi offerti dall’INU.

Per gli Enti associati sconti e agevolazioni si intendono estesi a tutti i rappresentanti accreditati presso l’Istituto (amministratori, dirigenti e funzionari).

I vantaggi speciali per gli Enti associati

Da questo anno con l’adesione gli Enti associati possono ottenere dall’INU

  • sostegno alla pianificazione territoriale e urbanistica, con i propri strumenti e la  forza dei presìdi territoriali delle nostre sezioni regionali, Inu fornisce formazione e approfondimenti utili per le politiche pubbliche locali e la loro messa in opera, come ricerche apposite, corsi di formazione, ricognizioni generali e sistematiche
  • aiuto per organizzare iniziative ed eventi su temi specifici che possano incontrare le esigenze dell’Ente sui temi del governo del territorio
  • spazi riservati sui nostri strumenti editoriali, ovvero una vasta attività di divulgazione scientifica e disciplinare attraverso le riviste Urbanistica, Urbanistica Informazioni online. Ma anche strumenti più mirati e specialistici come Urbanistica Dossier e Urbanistica Quaderni, oppure la rivista Planum on line, prima rivista europea in rete totalmente indirizzata ai pianificatori, non solo europei e alla comunità scientifica, accademica e tecnica interessata ai temi dello sviluppo urbano e alla tutela dell’ambiente
  • accesso alla rete internazionale dell’Istituto. L’Inu è membro dell’ European Council of Spatial Planners – Conseil européen des urbanistes. Insieme i due Istituti svolgono attività di ricerca, pubblicazioni, seminari e convegni e una specifica Biennale europea della città e degli urbanisti d’Europa, la cui IX edizione si è tenuta a Genova nel settembre 2011.In questa rete, è possibile avere la conoscenza aggiornata delle esperienze europee in materia di processi e progetti di sviluppo urbano, lo scambio di buone pratiche e l’aggiornamento costante su tutte le misure europee in tema di governo della città e del territorio, oltre alla possibilità di partecipare attivamente alla formazione, al miglioramento e all’utilizzo di tali misure e dei fondi europei.

Costruisci con noi una nuova politica territoriale per il Paese.
invia una mail, sarai contattato dalla Sezione regionale di residenza:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

La tua regione

 

I commenti sono chiusi.