Biblioteca e Archivio

ARCHIVIO

L’Archivio dell’INU è un punto di raccolta, conservazione e consultazione della storia dell’Istituto. E’ diviso in due sezioni: uno storico e uno contemporaneo, che raccoglie documenti e materiali degli ultimi cinque anni.

Attualmente l’INU ha avviato un’attività di riordino e catalogazione digitale di tutto il materiale d’archivio affidandone il lavoro all’Archivio di Stato di Roma, presso il quale è stato depositato l’intero patrimonio documentale.

Attualmente l’Archivio è chiuso, per via della catalogazione puntuale, sarà disponibile quanto prima.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere direttamente alla Segreteriainuformazione@inu.it

 

BIBLIOTECA

La Biblioteca dell’INU è un punto di raccolta e consultazione del patrimonio librario, documentale, saggistico e delle riviste prodotto dall’Istituto fin dalla sua fondazione, nonché di materiali e testi via via giunti all’Istituto e prodotti da altri.

Per migliorare la consultazione del suo patrimonio librario, specificatamente dedicato alla storia dell’INU e dell’urbanistica in Italia, è stata trasferita presso la Biblioteca dell’Aerea di Architettura dell’Università “Federico II” di Napoli, dove è stato allestito un apposito “Fondo INU”. L’obiettivo di questa scelta è stata anche la disponibilità ad avere dei locali accoglienti e attrezzati, collegati ai numerosi giacimenti documentali disponibili in rete, ma decentrati in diverse istituzioni pubbliche e private e in numerose aree del Paese.

La biblioteca dell’INU è posta a Palazzo Gravina, via Monteoliveto, 3 – Napoli
http://www.biblioarchitettura.unina.it/

La biblioteca dell’Istituto, presso le sale della Biblioteca di Area Architettura, è aperta al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e il lunedì ed il mercoledì dalle 16.00 alle 18.30

Per informazioni:

Segreteria INU - mail inuformazione@inu.it

Segreteria Biblioteca di Architettura tel. 081.2538091 – mail: bib.architettura@unina.it

 

I commenti sono chiusi.