“Summer School 2013″ del Politecnico di Milano

13/05/2013
Summer School 2013 del Politecnico di Milano: si parte!
Queste le prime tre Summer School proposte dal Politecnico di Milano.
I corsi si svolgeranno tutti nelle diverse sedi del Polo Territoriale di Como dell’ateneo. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni www.polimi.it/corsi/catalogodeicorsi/summer-school o scrivere a summerschool@polimi.it

1) The Italian Design Touch with Alessi (17-28 giugno 2013)
Termine iscrizioni: 12 maggio 2013

Il corso si rivolge principalmente a designer professionisti, studenti di arte e design e creativi come artisti, fumettisti, grafici pubblicitari che operano in studi professionali o in ambiti aziendali e a chiunque voglia condividere un processo che, attraverso l’esperienza e la realizzazione di un prodotto, possa accrescere la capacità creativa e la realizzazione concreta di una personale visione metaprogettuale. La didattica laboratoriale ha l’obiettivo di consolidare nei partecipanti la consapevolezza dei propri metodi e scelte progettuali, ma soprattutto la capacità di essere stimolo e trampolino verso nuove realtà a partire dalle potenzialità offerte dall’innovazione nel design italiano.
Il corso si svolgerà in inglese.

2) Progettazione sostenibile del paesaggio urbano. Forma, tradizione, autosufficienza energetica (27-28 giugno – 3-4 luglio – 11 luglio 2013)
Termine iscrizioni: 2 giugno 2013

Il corso forma professionisti della progettazione urbanistica del futuro, anticipando le prescrizioni della Direttiva Europea 2010/31/UE. E’ uno strumento didattico innovativo che integra la formazione degli urban manager a servizio di enti pubblici comunali, provinciali, regionali. Fornisce strumenti culturali e operativi indispensabili per progettare Piani urbanistici sostenibili, alle varie scale, per redigere la regolamentazione urbanistica ed edilizia e per comprendere i risvolti di una progettazione edilizia in chiave olistica.
Possono accedere al corso: Energy Manager, Mobility Manager, studenti al 5° anno di laurea e laureati in Architettura, Urbanistica, Ingegneria, Scienze Naturali e Ambientali, Sociologia, Progettazione Ambientale, Economia. Il corso è accessibile anche a diplomati Geometra, ma con esperienza in campo urbanistico ed edilizio dichiarata nel curriculum.
Il corso si svolgerà in italiano.

3) TEXTILE-SURFACE-DESIGN Intensive Course (8-18 luglio 2013)
Termine iscrizioni: 30 giugno 2013

Obiettivo principale è fornire le competenze necessarie per progettare nuove superfici tessili nelle varie tipologie di tessuto jacquard, tinto in filo, stampa tradizionale, stampa digitale, collocandosi in modo trasversale nei settori tessile, moda, design. Caratterizzano il percorso progettuale l’attenzione al mercato, il riferimento alle tendenze moda e alla loro interpretazione creativa.
Il corso intensivo permette ai partecipanti di conoscere, in breve tempo, gli stili e le tecniche creative adottate nel distretto tessile comasco, sviluppando abilità e competenze nel riconoscere i vari codici iconografici, diversificati a seconda delle tipologie di disegno e delle tecnologie produttive impiegate.
Il corso di svolgerà in italiano e inglese.

Scarica il .pdf

Articolo pubblicato in: Articoli Newsletter, Eventi, Formazione, Notizie
Tag articolo:  
 

I commenti sono chiusi.