New Metropolitan Perspectives, l’invito a un call for paper

27/01/2016
Nell’ambito del Simposio Internazionale New Metropolitan Perspectives (in programma dal 18 al 20 maggio prossimi a Reggio Calabria) si svolgerà la sessione  ”Metropoli, natura ed antropizzazioni: tra risorse della terra e quelle della cultura”, organizzata da Stefano Aragona, che invita a partecipare con un contributo. 

La sessione evidenzia le originalità offerte da aree metropolitane come quella di Reggio Calabria. Qui le azioni antropiche trovano loro peculiarità e ricchezza nel dialogo stretto con le risorse della terra e del loro uso. Così memorie e dinamiche sociali si coniugano più strettamente che in altri luoghi nel disegnare lo spazio e dare prospettive di sviluppo del territorio secondo una visione ecologica di questo, così come fecero i fondatori moderni di tale approccio, i calabresi Bernardino Telesio con la “Filosofia della natura” ed il suo discepolo Tommaso Campanella proponendo “La Città del Sole”. La sessione intende essere una sorta di prosecuzione ed approfondimento delle tematiche affrontate nell’evento “Metropoli, natura, agricoltura, sviluppo: per un’ecologia del territorio” organizzato il 7 luglio scorso nell’ambito del Festival delle Città Metropolitane – INU svoltosi a Reggio Calabria nel 2015.

Parole chiave: Natura, Cultura, Area Metropolitana, Ecologia, Identità locale.

Il contributo deve essere di ca. 6 pagine.

Il link con le specifiche è: http://www.isth2020.org/ - la scadenza per l’invio del contributo è il 22 febbraio prossimo. La lista delle sessioni è disponibile qui.

Gli Atti verranno pubblicati in “Procedia-Social and Behavioral Sciences” (ISSN: 1877-0428) ELSEVIER.

Articolo pubblicato in: InuSegnala, NL, Rassegna Stampa
Tag articolo:  
 

I commenti sono chiusi.