Prg L’Aquila, l’Inu approva apertura alla partecipazione. A ottobre workshop sulle città medie

30/07/2015
La Commissione Territorio del Comune dell’Aquila ha recentemente approvato il Documento Preliminare ed ha riaperto al contempo quella fase di partecipazione alle scelte che era apparsa mortificata da un timido avvio, visto lo scarso riscontro di uditorio delle riunioni pubbliche del 9 luglio scorso.  L’assessore Di Stefano ha infatti proposto un emendamento che “invita” alla partecipazione sia la società locale che i consiglieri della Commissione, e una attività di recepimento da svolgere nei prossimi due mesi.

L’Istituto Nazionale di Urbanistica ritiene importante questo cambio di passo. Gran parte del successo di questa nuova fase di gestione dipenderà comunque  dalla capacità della Seconda Commissione, del suo Presidente e del Gruppo di lavoro di coinvolgere una città che è sembrata disinteressata a “disegnare” il proprio assetto futuro.

Il nuovo Piano si basa su un solido impianto delle conoscenze che attraverso una diffusa condivisione dovrà divenire una sorta di “patto” a cui riferirsi per ogni scelta di trasformazione del territorio. Dovrà altresì poter contare su una diffusa capacità progettuale, esito di un confronto costante con i cittadini anche attraverso l’Urban Center. Questi assi – conoscenze, condivisione, progettualità -  potrebbero essere i capisaldi per ridare alla città dell’Aquila quella capacità di affermare un proprio ruolo guida nella Regione come avvenne nel 1975.

Al fine di sostenere questo percorso l’Istituto Nazionale di Urbanistica ha programmato a ottobre all’Aquila un workshop di livello nazionale sulla nuova pianificazione delle città medie che fa seguito a quello tenutosi recentemente a Reggio Calabria sulle Città Metropolitane. I casi dei quattro capoluoghi abruzzesi – tipiche città medie – ripropongono con urgenza all’Agenda del presidente D’Alfonso la nuova legge urbanistica da tempo proposta dall’Inu.

Istituto Nazionale di Urbanistica, sezione Abruzzo e Molise

Per informazioni
Andrea Scarchilli
Ufficio stampa Istituto Nazionale di Urbanistica
E – mail: ufficiostampa@inu.it
mob: 329.6310585

Articolo pubblicato in: Attività Sezioni, Comunicati stampa, InuInforma, NL
Tag articolo: ,  
 

I commenti sono chiusi.